var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

venerdì 4 novembre 2011

"Non ti muovere" un film di Sergio Castellitto

Non ti muovere, film diretto e interpretato da Sergio Castellitto , prende spunto dall'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini (sua moglie). Il film racconta il ricordo degli ultimi anni della vita di Timoteo (Sergio Castellitto), attraverso i quindici anni della figlia, (arrivata in fin di vita nell' ospedale dove lavora), e lo fa per mezzo di una visione che l'uomo ha di una donna conosciuta anni prima. Ripercorre così il suo trascorso fatto di bugie , tradimenti e violenti passioni vissute con Italia (interpretata da una memorabile Penelope Cruz) conosciuta un pomeriggio d'estate in una borgata nella periferia di Roma. Timoteo inizialmente sfoga i suoi istinti sulla donna, in modo violento, forte del fatto che non si sarebbe mai ribellata, perchè da sempre vittima di violenze da parte degli uomini. Ma col tempo l'uomo inizia a provare un sentimento sincero e forte, che lo fa sentire se stesso, amato in modo appassionato, libero da quegli schemi borghesi imposti dalla moglie Elsa (Claudia Gerini).
La situazione si svilupperà in maniera drammatica quando entrambe le donne rimangono incinta, e Italia sconvolta per la gravidanza della moglie di Timoteo, vede sfumare il sogno di un futuro con lui, decidendo così di provvedere ad un aborto che si rivelerà fatale. Alla fine del viaggio mentale, l'immagine della donna svanisce agli occhi di Timoteo, regalandogli un senso di serenità per quella "visita" inaspettata, che lo lascia libero da quel ricordo straziante.
La storia e le immagini lasciano senza fiato, tra tenerezza e disperazione la pellicola trasmette una devastante emozione, il cast con Castellitto e la Gerini risulta essere molto affiatato e il personaggio interpretato da Penelope Cruz è intenso, il senso di malinconia e speranza tormenta il pubblico, la recitazione della Cruz fatta in lingua italiana, risulta perfetta e capace di profonda comunicazione. Anche Castelitto riesce perfettamente nel duplice ruolo di regista-attore e lo fa con struggente passione.
La colonna sonora "Un senso" scritta per l'occasione da Vasco Rossi, racchiude tutto il "senso" di un film a mio parere indimenticabile.
Il film ha vinto 2 David di Donatello per l'interpretazione di Sergio Castellitto e Penelope Cruz, come miglior attori protagonisti.

Trailer:

http://www.youtube.com/watch?v=a-kwKOqlofQ

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Non_ti_muovere_%28film%29

"Figli delle Stelle", una commedia di Lucio Pellegrini.

"Figli delle Stelle" è una commedia firmata da Lucio Pellegrini e uscita nelle sale nel 2010.
Pellegrini si è occupato anche della sceneggiatura (Francesco Cenni e Michele Pellegrini), la fotografia è stata curata da Gian Enrico Bianchi, il montaggio da Walter Fasano, le musiche da Giuliano Taviani e la scenografia  da Roberto De Angelis.
Nel cast anno partecipato Fabio Volo, Claudia Pandolfi, Giuseppe Battiston, Giorgio Tirabassi e tanti altri.
Il film è una commedia drammatica come spesso accade nei film di Pellegrini che si ispira ai grandi maestri del passato, la trama racconta di un gruppo di amici, che depressi dalle difficoltà vita (precariato, galera e insuccessi vari) decidono di ribellarsi alla società attraverso un atto violento come il sequestro di un Ministro.
Il film è un ottimo prodotto, Lucio Pellegrini, si conferma un regista brillante, riesce a far ridere affrontando temi seri e pur non essendo particolarmente apprezzato dalla critica e ottenendo un successo di pubblico soltanto discreto si dimostra uno dei più brillanti registi italiani del momento.
Il titolo è ispirato alla omonima canzone di Alan Sorrenti.

Lucio Pellegrini:
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/lucio-pellegrini-una-carriera-tra.html

Trailer youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=lwlAxPWuAiI

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Figli_delle_stelle_(film)


"Delitto d' Amore", un dramma firmato Luigi Comencini.

"Delitto d' Amore" è un film drammatico uscito nelle sale nel 1974 e firmato da Luigi Comencini. Comencini si è occupato anche della sceneggiatura, in collaborazione con Ugo Pirro, che è autore anche del soggetto, le musiche sono state create da , il montaggio preparato da Nino Baragli, le fotografia da Luigi Kuveiller,  la scenografia e i costumi sono stati creati da Dante Ferreti.
Nel cast hanno partecipato Stefania Sandrelli, Giuliano Gemma, Emilio Bonucci, Renato Scarpa, Rina Franchetti e tanti altri.
Il film, tra l' altro presentato a Cannes, è un dramma sociale valido, ma impegnativo, per questo è stato apprezzato più dalla critica che dal pubblico.
La trama, ambientata a Milano racconta la complicata storia d' amore tra la siciliana Carmela (La grandissima Stefania Sandrelli) e il lombardo Nullo". Entrambi sono operai in fabbrica e il loro amore si scontra con quell' ambiente alienante e difficile, come anche con le differenze culturali; Carmela è una siciliana inibita e casta,  Nullo è un anarchico.
Il film, nonostante qualche battuta ha toni drammatici, ed è di ottima fattura, anche se non paragonabile a un capolavoro del genere come può essere considerato il film "La Classe Operaia Va in Paradiso".
Stefania Sandrelli, la protagonista di "Delitto d' Amore"  fotografata
qualche anno dopo con la figlia. Foto della galleria Spaceodissey

Fonti:
http://www.filmscoop.it/film_al_cinema/delittodamore.asp
http://cinema-tv.corriere.it/film/delitto-d-amore/70_98.shtml

http://it.wikipedia.org/wiki/Delitto_d'amore