var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

giovedì 18 aprile 2013

Nel film “Oblivion” una disamina sui disastri causati all’umanità dalla tecnologia.


Titolo: Oblivion

Regia: Joseph Kosinski

Soggetto: Joseph Kosinski

Sceneggiatura: Joseph Kosinski, William Monahan

Produzione: USA 2013-04-18 Cast: Tom Cruise, Morgan Freeman, Andrea Riseboroug, Olga Kurylenko, Nikolai Coster-Waldau, […]

Un fumetto, questo film “Oblivion” di Joseph Kosinski, trasposto al cinema con una fotografia eccezionale che ritrae paesaggi fantasiosi e fantastici desolati, ben costruiti, i quali colpiscono lo spettatore per l’originalità e per la suspense che essi suscitano.
Oblivion” significa “oblio” e ad esso è affidato il filo conduttore del film: la perdita della memoria facendo prevalere la tecnologia sull’umanità. Annullare il passato, cancellare la storia dell’uomo ed eliminare la memoria di quest’ultimo è come tagliare le radici ad un albero e non essere indotti a cercare il senso della vita, o meglio è come perdere il senso dell’umanità. Tema questo che viene messo in risalto anche dalla distruzione apocalittica, causata da un’invasione di extraterrestri, di tutto ciò che l’uomo fino agli inizi del XXI secolo era riuscito a costruire, distruzione anche delle biblioteche e quindi dei libri a cui è affidata la memoria storica dell’umanità. Tema rimarcato dalla scoperta di un libro del poeta romano Orazio che il protagonista Jack Harper (Tom Cruise), in una delle sue perlustrazioni, casualmente trova e porta con sé. Questo fatto è ciò che determina la ricerca inconscia dell’umanità perduta da parte di Jack.
Oblivion” è un film di fantascienza costruito con un architettura surreale altamente tecnologica basato su quelle diffuse convinzioni che vedrebbero la prevalenza sull’uomo della tecnologia. E questa supremazia induce per sua natura l’uomo alla ricerca di un nuovo umanesimo con la distruzione di tutto ciò che aveva costruito. Un film in cui lo spettacolo visivo e sonoro, come in tutti i film di questo genere, prevale sulla narrazione e sui dialoghi e che piace al pubblico affascinato dal filone fantascientifico. Nel film ci sono grandi attori come Morgan Freeman.