var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

domenica 20 agosto 2017

"Nelly e Mr. Arnaud", un omaggio al sentimento che non teme differenza di età

Titolo: Nelly e Mr. Arnaud
Titolo originale: Nelly et Monsieur Arnaud
Regia: Claude Sautet
Sceneggiatura: Claude Sautet, Jacques Fieschi, Yves Ulmann
Produzione Paese: Francia, Italia, Germania, 1995

Cast: Michel Serrault, Emmanuelle Béart, Jean-Hugues Anglade, Claire Nadeau, Michael Lonsdale, Charles Berling, Jean-Pierre Lorit, Michèle Laroque, Francoise Brion, Michel Albertini, Coraly Zahonero, Karine Foviau, Sylvie Jobert, Alexandre Chappuis, Laure Chamay, […]
Nelly (Emmanuelle Béart),una giovanissima donna, bella e attraente, introversa e distaccata, è sposata e fa diversi mestieri per vivere tra cui la commessa in una panetteria, la massaggiatrice e pure la dattilografa, o meglio sa usare il computer.  È già in crisi matrimoniale con il marito disoccupato Jérôme (Charles Berling) e, per questo, è soffocata dai debiti. Un giorno, mentre si prende un caffè in un bistrot con l’amica Jacqueline (Claire Nadeau), conosce l’anziano Pierre Arnaud (Michel Serrault), un ex giudice, che si è dato agli affari da cui ha ricavato una grande ricchezza. Pierre è una persona affabile, intelligente, raffinato, molto ricercato nel vestire, che, colpito dal fascino di Nelly, venendo a conoscenza delle sue difficoltà economiche, le fa un assegno di trentamila franchi senza pretenderne la restituzione per toglierla dai guai e le propone, visto che lei sa usare il computer, di battergli a macchina un libro autobiografico che ha scritto a mano, dato che conosce un editore Vincent Granec (Jean-Hugues Anglade) che glielo pubblicherà. Nelly accetta volentieri. Da questo momento, Nelly affronta una serie di situazioni sentimentali dalle quali è fortemente dibatutta, e  da cui emerge un sincero impulso amoroso, latente, di cui neppure lei ne avverte coscientemente o palesemente la concretezza.
Il regista Claude Sautet, morto nel 2000, mostra in Nelly e Mr. Arnaud,  una grande raffinatezza nel gestire con oculata maestria e intensa sottigliezza il confronto tra una donna giovane e bella e un anziano signore che riconosce la sua età, frena il suo impulso amoroso, non osa, e contiene il suo rispetto verso chi è molto più giovane di lei. Diventa quasi un gioco a due, un match, in cui non si sa fino alla fine chi sarà il vincitore o se finirà in parità, come succede tra persone dotate di spessore sentimentale elevato. Per questo il film ha ottenuto il Premio Cesar 1996 per la Migliore regia, affiancato in questo premio per Migliore attore da un grande Michel Serrault.
Il film per la sua bellezza ha ottenuto anche altri premi, tra cui il Premio Lumière 1996 a Michel Serrault per Migliore attore e il David di Donatello 1996 per Miglior film straniero.

Il film è stato trasmesso, oggi, dal canale TV Iris.
Filmografia
Asfalto che scotta (1960), Corpoa corpo (1964), L’amante (1970), Il commissario Pelissier (1971), È simpatico, ma gli romperei il muso (1972), Tre amici, le mogli e (affettuosamente) le altre (1974), Mado (1976), Una donna semplice (1978), Una brutta storia (1980) , Garçon!, Qualche giorno con me (1988), Un cuore in inverno (1992).
Francesco Giuliano