var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

mercoledì 6 settembre 2017

“Dunkirk” descrive il dramma durante la famosa evacuazione delle truppe inglesi

Titolo: Dunkirk
Regia, soggetto e sceneggiatura: Christopher Nolan
Produttore: Christopher Nolan, Emma Thomas
Produzione Paese: UK, USA, Olanda, Francia, 2017
Musiche: Hans Zimmer

Cast: Tom Hardy, Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Harry Styles, Mark Rylance, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Jack Lowden, Aneurin, Barnard, James D’Arcy, Barry Keoghan, […]


Durante la seconda guerra mondiale, settantasette anni fa, nel mese di maggio 1940, avviene l’evacuazione dei soldati inglesi nel porto di Dunkerque, dopo la sconfitta subita nella battaglia della Mosa da parte dell’esercito tedesco. L’intervento della RAF, tuttavia, consentì alla flotta militare mercantile e alle imbarcazioni private il salvataggio dell’esercito inglese, che contava una forza di quattrocentomila soldati, di cui se ne salvarono trecentotrentacinquemila.  E questo fu considerato comunque un successo se si pensa che quei soldati, rimasti intrappolati tra i tedeschi e il mare, potevano essere uccisi totalmente.
In questo contesto storico si svolge il film “Dunkirk” del quarantasettenne regista Nolan, il cui inizio avviene inquadrando alcuni soldati inglesi che cercano di fuggire dalle grinfie tedesche, e dei quali soltanto uno si salva. Questi riesce anche a raggiungere le sabbie di Dunkerque, dove sono raggruppati tutti i soldati in attesa di essere imbarcati per la madre patria.
Ovviamente le truppe inglesi sono sottoposte ai bombardamenti sia da terra che dall’aria, dove scorazzano gli aerei tedeschi che producono ingenti massacri.
“Dunkirk” è un film colossal per il numero di uomini impiegati e per i mezzi usati, con le caratteristiche di un documentario ma non lo è. Il regista, infatti, sostiene che in tal modo “ho potuto mostrare vari aspetti di ciò che accadde a Dunkerque in modo più efficiente e con più chiarezza emotiva di quanto avrei potuto fare se mi fossi attenuto ai semplici fatti”. La finzione del film, infatti, per l’ottima sceneggiatura appare più efficace del documentario perché fa penetrare lo spettatore nell’animo dei soldati e lo rende partecipe delle loro sofferenze, evidenziandone la paura, l’ansia, l’attesa, la fuga, la suspense, lo strazio, la morte, la lotta per la sopravvivenza ma anche il soccorso, e estraendone il profondo pathos. Grazie a effetti speciali efficaci, il regista descrive i tre ambienti dove si svolge l’evacuazione, senza mai mostrare per tutto il film soldati tedeschi se non alla fine, durante l’arresto del pilota Farrier, costretto all’atterraggio sulla spiaggia di Dunkerque con il suo aereo rimasto senza carburante. Il regista usa questo artificio per trasmettere allo spettatore l’idea del pericolo, qualunque esso sia e da qualunque parte provenga, terra, aria, acqua a cui aggiunge anche il fuoco, i quattro elementi aristotelici.
Le musiche ben si adattano alle scene descritte guidando lo spettatore verso una graduale intensità crescente di inquietudine e di emozioni.
Filmografia (Nolan di tutti i suoi film è stato anche sceneggiatore).
Following (1998), Memento (2000), Insomnia (2002), Batman Begins (2005), The Prestige (2006), Il cavaliere oscuro (2008), Inception (2010), Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012), Interstellar (2014).

Francesco Giuliano