var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

giovedì 23 agosto 2012

La 69^ Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia 2012.



















Il 29 agosto prossimo venturo inizierà a Venezia la 69^ Mostra Internazionale di Arte Cinematografica che si chiuderà il giorno 8 settembre. La Mostra è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera. Lo scopo della Mostra è quello di “favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di tolleranza. La Mostra include retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema”. Il programma si può scaricare dal seguente link: http://www.labiennale.org/doc_files/programma-69b.pdf .

Sono tre le giurie internazionali che assegneranno i premi ufficiali in cui troviamo anche attori italiani come Pierfrancesco Favino, Isabella Ferrari e Matteo Garrone: Venezia 69 - Concorso internazionale di lungometraggi in prima mondiale (Michael Mann presidente, Marina Abramovic, Laetitia Casta, Peter Ho-Sun Chan, Ari Folman, Matteo Garrone, Ursula Meier, Samantha Morton, Pablo Trapero). Orizzonti - Le nuove correnti del cinema mondiale (Pierfrancesco Favino presidente, Sandra den Hamer, Runa Islam, Jason Kliot, Nadine Labari, Milcho Manchevski, Amir Naderi). Opera Prima (Shekhar Kapur presidente, Michel Demopoulos, Isabella Ferrari, Matt Reeves, Bob Sinclar).

Il pubblico può assistere gratuitamente martedì 28 agosto, alle 20.30, alla proiezione del film “Roma ore 11” del compianto regista neorealista Giuseppe De Santis nato a Fondi nel 1917, nella serata di pre-apertura che si svolgerà presso l’Arena di Campo San Polo, per festeggiare il sessantesimo anniversario della prima proiezione di questo film (interpretato da Lucia Bosé, Carla Del Poggio, Massimo Girotti e Raf Vallone), in una nuova copia fornita dal CSC-Cineteca Nazionale di Roma.
Buon divertimento.