"Accadde al penitenziario" è un film diretto da Giovanni Bianchi e uscito nelle sale nell' anno 1955, il soggetto della pellicola è stato scritto da Felice Zapulla, la sceneggiatura preparata da un trio composto da Ettore Scola, Ruggero Maccari e Giovanna Grimaldi, la fotografia diretta da Tonino delle Colli, il montaggio realizzato Adriana Novelli, le musiche da Franco Ferrara e Nino Rota e la scenografia è stata realizzata da Peppino Piccolo.
Nel cast hanno partecipato Aldo Fabrizi (nelle vesti di Cesare, un secondino fin troppo buono con i detenuti), Peppino De Filippo (detenuto per "libera scelta", preferendo la vita "tranquilla" del carcere a quella fuori), Alberto Sordi (un giovane vizioso e con problemi di carattere), Pietro Carloni, Nino Besozzi, Walter Chiari e tanti altri.
Il personaggio principale della storia è Cesare, un agente di custodia, che vive con difficoltà il suo lavoro, perché la sua tolleranza e disponibilità con i detenuti è mal vista dall' ottuso direttore del carcere.
Cesare addirittura compra oggetti e cibo per gli stessi carcerati e a causa della sua grande bontà non riesce a esercitare la propria autorità.
La trama ruota sui rapporti tra Cesare e i detenuti, vengono raccontate storie dei vari protagonisti del penitenziario che viene descritto come un posto tutto sommato umano.
A mio parere, nonostante il cast di altissimo livello il film non è eccezionale, le tematiche descritte sono deboli, la descrizione dell' ambiente carceraria è distorta dalla reale e il film non fa né ridere, né pensare in maniera particolare.
Il Film completo su Youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=ue5x27DGh-E&feature=related
Uno spezzone del film su Youtube:
Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Io_so_che_tu_sai_che_io_so