var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

domenica 13 novembre 2011

"Vogliamo i Colonnelli", Monicelli prende in giro i neofascisti.

"Vogliamo i Colonnelli" è un film satirico diretto da Mario Monicelli e uscito nelle sale nel 1973.
Il film racconta di un tentativo di colpo di stato, mal organizzato e mal riuscito, ideato  da parte di gruppo di nostalgici fascisti.
Mario Monicelli è autore anche del soggetto (in collaborazione Furio Scarpelli e Agenore Incrocci) e della sceneggiatura (con gli stessi), della produzione sono responsabili Pio Angeletti e Adriano De Micheli, della fotografia lo è Alberto Spagnoli, delle musiche si è occupato Carlo Rustichelli e delle sceneggiature Lorenzo Baraldi.
Il cast, di altissimo livello, vede la partecipazione dell' immenso Ugo Tognazzi, di Giuseppe Maffioli, di Renzo Marignano, Giancarlo Fusco, Antonino Faà Di Bruno e tanti altri.
La trama tratta, come accennato, di un grottesco tentativo di colpo condotto da un gruppo di nostalgici, è evidente il riferimento al fallito "Golpe Borghese" e verosimile  a quello riuscito dei colonnelli greci.
Il genio di Monicelli, come sempre, riesce a far pensare sorridendo, a preoccupare divertendo, negli anni settanta; quando le paure di un Golpe (di sinistra, o di destra) sono tarli che aleggiano nelle mente degli italiani, il maestro stupisce con un film che ridicolizza i neo-fascisti e analizza alcuni dei metodi di propaganda utilizzati dalle stampa per instaurare nella popolazione il terrore e il disprezzo per le sinistre.
Quello che si evince del film, è a mio parere, che secondo Mario Monicelli, gli italiani hanno vissuto la paura di due rivoluzioni diverse, una che avrebbe portato a ripristino di una dittatura fascista e militare, l' altra a un regime comunista, ma in realtà il vero pericolo per la democrazia era lo stesso apparato dello stato e quelle forze,  che nascondendosi dietro la difesa del paese cercano di prenderne il controllo totale attraverso metodi subdoli, silenziosi e illegali.
Il film entra a pieno diritto pieno diritto nella categoria della commedia all' italiana, di cui Monicelli, assieme a Luigi Comencini e Mino Risi è il miglior regista.

Mario Monicelli, il regista di "Vogliamo i Colonnelli".
Foto di proprietà della galleria Flickr "Edera".

Il Film in Youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=Wcj5oZavTz4
Il Trailer su Youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=depMvHD8vQE

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Vogliamo_i_colonnelli

"Car Cash", un film di Anthony M. Dawson

"Car Cash" è un film d' azione diretto da Anthony M. Dawson (pseudonimo di Antonio Margheriti) e uscito nelle sale nel 1980.
Il soggetto del film è stato creato da Marco Tullio Giordana, la sceneggiatura è stata curata da Massimo De Rita, la fotografia da Hans Burman, le musiche da Giosy e Mario Capuano.
Nel cast hanno partecipato Joey Travolta, Ana Obregòn, Vittorio Mezzogiorno, Salvatore Borghese,  John Steiner, Riccardo Palacio.
Il film relativo successo del film ha poggiato quasi esclusivamente sugli effetti speciali e le acrobazie realizzate da autovetture.

Anthony M. Dawson:
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/anthony-m-dawson-un-regista-versatile-e.html

Trailer:
Estratto (in inglese):
http://www.youtube.com/watch?v=0KDcBLgrDCY

Fonti:
http://www.antoniomargheriti.com/english_version/all_his_films/Action/Car%20Crash.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Car_Crash

"La dove non batte il sole", un Western filmato Dawson.

"La dove non batte il sole" è un western diretto da Anthony Dawson che è uscito nelle sale nel 1974.
La sceneggiatura del film è stata realizzata Barth Jules Sussman, la fotografia da Alejandro Ulloa, Hans Burgman, il montaggio da Jorge Serralonga, i costumi sono stati preparati Massimo Bolongaro e la scenografia da Giorgio Postiglioni e Luis Arguello.
Nel cast hanno partecipato Lo Lieh, Lee Van Cleef, Femi Benussi, Keren Yeh, Erica Blanc e tanti altri.
Il film che è  un Western con un forte spunto asiatico e stato girato quasi tutto in Spagna, in prossimità di Almeria.
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/anthony-m-dawson-un-regista-versatile-e.html

Trailer (in spagnolo):
http://www.youtube.com/watch?v=VZrjMl-ocuA

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/L%C3%A0_dove_non_batte_il_sole