var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

mercoledì 9 novembre 2011

"L' incompreso", il dramma di un figlio.

"L' Incompreso" è uno dei assoluti capolavori del cinema italiano, è stato diretto da Luigi Comencini ed è uscito nelle sale nel 1966.
Il soggetto della pellicola è ispirato al omonimo romanzo Florance Montgomery, della sceneggiatura si sono occupati Piero De Bernardi, Leo Benvenuti, Lucia Drudi  Dembi e Giuseppe Mangione, della fotografia Armando Nannuzzi, del montaggio è autore Nino Baraglio, delle musiche Fiorenzo Carpi e della scenografia Raniero Cochetti.
Nel cast hanno participato Stefano Colange (meravigliosa interpretazione nel ruolo del figlio grande), Anthony Quayle (nel ruolo del Console inglese), Simone Giannozzi (il figlio piccolo), Adriana Facchetti, Giorgia Moll e tanti altri.
Il film racconta la storia di una famiglia appena sconvolta dalla madre, il padre, il Console Duncumbe è talmente accecato dal suo dolore che confonde la chiusa sofferenza del dodicenne Andrea, il più grande dei suoi due figli, con freddezza e lo tratta come un adulto, preoccupandosi solo del piccolo Milo.
Comencini dirige con maestria un dramma psicologico sulla sofferenza e sulla accettazione della morte di un familiare: l' incapacità di assimilare il dolore priva il Console Duncumbe del suo ruolo di padre davanti a Andrea, la sottovalutazione si sostituisce all' attenzione, le severità alla comprensione.
Gli attori sono mirabili e il film, uno dei pochi drammi diretti dal maestro, è un capolavoro assoluto nel suo genere, imperdonabile perderlo per gli appassionati del cinema psicologico.

Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=yBSRxrVo04M

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Incompreso_(film_1966)


"L'Imbalsamatore", Garrone conquista la critica.

L’Imbalsamatore, uscito nelle sale nel 2002, è un film di Matteo Garrone. Il regista dirige una pellicola noir, ispirata a una vicenda di cronaca romana soprannominata Il nano di Termini.
La trama che per l’occasione è ambientata a Villaggio Coppola, nella frazione di Castel Volturno, conosciuta per essere una zona costruita abusivamente descrive Peppino, tassidermista e un cinico omosessuale napoletano (nano) che trascorre in solitudine le sue giornate lavorando con grande talento come imbalzamatore, al punto da essere richiesto anche dalla mafia che lo usa per estrarre la droga dai cadaveri utilizzati come copertura dei suoi traffici. L’incontro con un bellissimo ragazzo di nome Valerio lo fa uscire dalla sua solitudine, e l’attrazione sessuale provata nei confronti del ragazzo, spinge Peppino a farlo diventare suo assistente portando così i due a trascorrere molto tempo insieme anche nei momenti più intimi. L’idillio si rompe quando Deborah entra nella vita di Valerio facendolo innamorare, suscitando così gelosie da parte di Peppino che sentendosi messo in disparte precipita in uno stato di disperazione che lo condurrà ad un tragico finale.
Il film parla d’amicizia e d’amore, ma lo fa in maniera ambigua, i sentimenti trascinano in un mondo oscuro fatto di cinismo ed egoismo e le emozioni sono intense fino all’anormalità. La fotografia diretta da Marco Onorato, delinea un’ atmosfera cupa e soffocante grazie al gioco di luci e ombre, e alle musiche intricanti curate dalla Banda Osiris.
La pellicola è stata presentata al Quinzaine des Realisateurs al 55° Festival di Cannes, riceve i consensi della critica , e fa vincere il David di Donatello ad Ernesto Mahieux (Peppino) come miglior attore non protagonista, e fa conoscere al grande pubblico l’ex modello Valerio Foglia Manzillo e Elisabetta Rocchetti nel ruolo di Deborah.


Matteo Garrone:
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/11/matteo-garrone-artista-di-cronaca_03.html


Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=E91Ub9ehcIc

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/L'imbalsamatore
http://filmup.leonardo.it/sc_limbalsamatore.htm