var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

sabato 12 maggio 2018

“Loro 2” è la continuazione della storia che assume un odore di farsa priva di etica


Titolo: Loro (seconda parte)
Regia: Paolo Sorrentino
Soggetto: Paolo Sorrentino
Sceneggiatura: Paolo Sorrentino, Umberto Contarello
Musiche: Lele Marchitelli
Produzione Paese: Italia, Francia 2018
Cast: Toni Servillo, Riccardo Scamarcio, Fabrizio Bentivoglio, Elena Sofia Ricci, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Giovanni Esposito, Ugo Pagliai, Ricky Memphis, Duccio Camerini, Yann Gael, Alice Pagani, Caroline Tillette, Elena Cotta, Mattia Sbragia, Michela Cescon, Roberto Herlitzka, Max Tortora, Milvia Marigliano, […]



Un gioco magnifico di luci e ombre fa cogliere l’essenza della seconda parte del film “Loro”, caratterizzata, rispetto alla prima, da una grande ricchezza di dialoghi fondamentalmente interpretativi delle vicissitudini familiari, professionali e politiche di Silvio Berlusconi. Per questo il film richiede più attenzione da parte dello spettatore che si sente coinvolto in pieno. Il preambolo del film basato sul dialogo molto incisivo di Berlusconi (Toni Servillo) con il suo amico Ennio (Toni Servillo), il quale appare, grazie alla somiglianza certamente voluta dalla sceneggiatura (tant’è che per questo personaggio è stato usato lo stesso attore!), come un alter ego, mette in risalto soprattutto le  capacità imprenditoriali di Lui basate anche sull’altruismo, assioma auto-osannato a trecentosessanta gradi perché inteso come l’aspetto nobile dell’egoismo: un do ut des acutamente molto prolifico, fondato sul dare agli altri per ricevere molto di più di ciò che gli è stato dato. Non è forse stato questo l'imput che lo ha fatto scendere in politica per godere poi dei vantaggi dovuti alle leggi ad personam e ad altro? Poi ci sono i dialoghi con il taciturno e misterioso  Paolo Spagnolo (Dario Cantarelli), il filtro esistenziale addetto alla sua protezione da ogni punto di vista che ritiene che il suo datore di lavoro abbia il “carisma del ruscello”: Lei possiede il carisma del ruscello. Porta a valle freschezza e benessere. E soddisfa la sete. Tutto qua, tant’è che Berlusconi, ad un certo punto, avendo perso il significato della mansione assegnata al suo integerrimo custode, gli chiede semplicemente Sei tu Dio? Durante la festa con tutte le orgettine procurategli dallo spregiudicato e arrivista Sergio Morra (Riccardo Scamarcio) con l’aiuto di Fabrizio Sala (Roberto De Francesco), appare anche significativo il dialogo che Berlusconi intraprende con la giovanissima e affascinante Stella (Alice Pagani) da cui è attratto per la sua semplicità e per la sua bellezza, la quale mette in crisi il carattere dongiovannesco del suo fervido ospite in quanto sente in lui l’alito del nonno, alito che non è né profumato né maleodorante, ma è un alito di vecchio. Infine, degno di nota appare il dialogo con la moglie Veronica (Elena Sofia Ricci) ritornata dal suo viaggio in Cambogia per chiudere il sipario della sua vita coniugale con lui, che mette in evidenza le luci e le ombre, i vizi, lo squallore, il complesso di inferiorità, la fastosità, che hanno caratterizzato la vita di Berlusconi, la sua fortuna economica, e la sua ascesa politica.
Sorrentino, con questo film, ha descritto le vicissitudini di un uomo che ha segnato incisivamente la storia del paese Italia per circa un ventennio e che ha condizionato in maggior misura gli eventi politici che si sono succeduti con l’uso esplicito di mezzi sfrontatamente illeciti – vedi l’acquisto di sei politici della parte avversa per far cadere il governo di centro-sinistra in seguito alle elezioni del 2006 -, affondando le radici in una brillante farsa priva di etica e adornata da scostumatezza arrogante, e determinando una situazione di cui oggi rimangono le rovine insanabili, come quelle causate dal terremoto dell’Aquila del 2009, sia dal punto di vista morale che da quello culturale e socio-economico. Di ciò ne dovrebbero tener conto soprattutto i politici che governeranno il paese da adesso in poi.
Filmografia
L’uomo in più (2001), Le conseguenze dell’amore (2004), L’amico di famiglia (2006), Il divo (2008), This Must Be the Place (2011), La grande bellezza (2013), Youth – La giovinezza (2015), Loro 1 (2018).
Francesco Giuliano