Nel cast hanno partecipato Gianni Di Gregorio, Corrado Sassi, Julian Sota, Pasqualino Mura, Llazar Sora, Paola Rota, Paolo Sassanelli, Dino Abbrescia e tanti altri.
"Gli Ospiti" è una commedia drammatica, in sintesi la trama racconta l' intreccio tra le disavventure di due lavapiatti albanesi e quelle di un fotografo balbuziente alla ricerca di uno spazio dove pubblicare le sue opere.
Garrone, nella sua opera affronta con forza il tema dei disaggi e delle sofferenze degli immigrati come anche quello dell' interesse di quei imprenditori che si approfittano degli extracomunitari utilizzandoli come mano d' opera a un costo iniquo.
Il film attraverso una comicità feroce ci porta a domandarci sulle ingiustizie presenti nella nostra società, perché troppo spesso guardiamo gli immigrati con paura e non con compassione; come possiamo accettare che nel nostro paese esistano persone con un comportamento simile a quello di uno schiavista.
Garrone, come spesso gli accade realizza un eccellente film, con una visione forte sul sociale, anche se il successo di pubblico è stato limitato.
Matteo Garrone:
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/11/matteo-garrone-artista-di-cronaca_03.html
Il film su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=x06DMsiNBYY
Fonti:
http://www.mymovies.it/biografia/?r=7500
http://cinemadadenuncia.splinder.com/post/17312601/ospiti-1998-di-matteo-garrone-con-julian-sota-llazar-sota-pasqualino-mura-corrado-sassi
http://it.wikipedia.org/wiki/Ospiti