var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

domenica 16 ottobre 2011

Mario Martone, un autore del nuovo cinema italiano.

Mario Martone , nato a napoli il 20 Novembre del 1959 ,è un registra cinematografico e teatrale italiano, ha anche recitato come attore nel film documentario "Pier Paolo Pasolini, la ragione di un sogno" e ha lavorato anche come sceneggiatore in diverse produzioni.
Mario Martone è uno degli esponenti più brillanti di una "nuova generazione"di registi italiani, i suoi film sono prodotti di qualità, anche se a volte snobbati dal grande pubblico.
La sua carriera inizia nel 1976, in teatro, quando dirige lo spettacolo "Faust, o la quadratura del cerchio".
L' anno successivo, anche grazie a un finanziamento universitario crea la compagnia teatrale "Nubili di Rosa" che nel 1979 sarà ribattezzata "Falso Movimento", durante questa avventura m fu accompagnato da Andrea Renzi, Francesca La Rocca, Antonio Melisburgo, Federica Della Ratta Rinaldi e realizzo molti spettacoli teatrale.
Mario Martone esordisce al cinema nel 1980, con il cortometraggio "Foresta Nera", ma il suo primo film fu diretto solo nel 1992, "Morte di un matematico napoletano".
Con il suo primo film vince il "Gran Premio della Giuria" al Festival di Venezia avviando così una brillante carriera, che proseguirà con "Amore Molesto", girato nel 1995 e ispirato al omonimo romanzo di Elena Ferrante.
Il cinema di Martone, spesso diretto e aggressivo , ha creato spesso problemi, al regista, ad esempio quando dirige l' episiodio "La salita" nel  film "I vesuviani", ispira il suo personaggio, un politico attivo che lotta per migliorare un città come Napoli, a Bassolino e viene attaccato da più parti, soprattutto dall' ex esponente di AN, Bocchino che considerava il suo film  uno spot elettorale.
Mario Mortone è stato direttore artisticodel teatro "Argentina" di Roma ed è coodirettore della associazione "Teatro stabile di Napoli".
Nel 2010 ha realizzato il suo ultimo film, "Noi Credevamo" .

Filmografia:



Mario Martone, regista italiano, foto di proprietà
della galleria "Stanze di Cinema"

Mario Martone presenta il suo ultimo film, "Noi Credevamo" a "Che tempo che fa".
http://www.youtube.com/watch?v=ScTxeJkmJtw

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Martone
http://www.film.tv.it/playlist/39108/i-7-migliori-registi-italiani-degli-ultimi-20-anni/
http://trovacinema.repubblica.it
http://archiviostorico.corriere.it/1997/settembre/05/vesuviani_Martone_snobba_esponente_An_co_0_97090511520.shtml


Nessun commento:

Posta un commento