Il film, che a me piace molto, è stato sceneggiato dallo stesso Martone e descrive perfettamente la Napoli crepuscolare degli anni 50, anche grazie alla eccellente collaborazione di Luca Bigazzi alla fotografia.
"Morte di un matematico napoletano" racconta con passione e intensità gli giorni della vita di un genio, Renato Cappoccioli. Cappoccioli era un personaggio complesso, matematico di livello mondiale e allo stesso tempo iscritto al partito comunista, eretico e alcolista. Il matematico viveva una vita che mi azzarderei a definire "Bukovskiana".
Martone descrive i suoi ultimi giorni, quando Cappoccioli (che era nipote di Bakunin) reduce dal ospedale psichiatrico è abbandonato dalla moglie e si ritrova come alienato dai compagni del partito e dai colleghi universitari. Il matematico profonda in un delirio sempre più intenso al quale metterà fine con il suicidio
Nel Film Martone riesce a trasmettere i sentimenti e e le difficoltà di Cappoccioli ottenendo l' approvazione di gran parte della critica cinematografica, ma incontrando ostilità negli ambienti culturali napoletani più vicini a Cappoccioli.
Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Morte_di_un_matematico_napoletano
http://trovacinema.repubblica.it/film/morte-di-un-matematico-napoletano/135711
http://www.liberolibro.it/renato-caccioppoli-o-genio/
L' intero film è disponibile su youtube, consiglio di guardarlo, è davvero bello!
http://www.youtube.com/watch?v=6MWyZKKR-9I
Altri Articoli del blog:
Mario Martone:
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/mario-martone-un-pezzo-del-nuovo-cinema.html
Nessun commento:
Posta un commento