var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

mercoledì 2 novembre 2011

"L' Amore Molesto", un capolavoro intimista di Mario Martone.

"L' Amore Molesto" è un film diretto da Mario Martone è uscito nelle sale cinematografiche nel 1995. Il soggetto è stato tratto da un libro omonimo di Elena Ferrante. Martone è autore anche della sceneggiatura (assieme alla stessa Elena Ferrante), della fotografia è responsabile Luca Bigazzi, del montaggio Jacopo Quadri, degli effetti speciali Paolo Ricci e delle musiche la coppia Steve Lacy e Alfred Shnitke.
Nel cast hanno partecipato Anna  Bonaiuto, Angela Luce, Gianni Cajafa, Anna Calato, Peppe Lancetta, Licia Maglietta, Italo Celoro, Lina Polito, Enzo De Caro e tanti altri.
Il film, drammatico, racconta con intensità il rapporto una madre e una figlia: Delia, compiuti ormai i 40 anni torna nella natia Napoli per indagare sulla morte della sua stessa madre.
Delia, durante le sue ricerche, si scontra con le sensazioni e i ricordi del suo stesso passato, riaprendo all' interno di se stessa  ferite intime e personali come anche traumi mai realmente superati.
Martone è come sempre un regista brillante e preparato, nel film, il suo secondo, descrive divinamente aspetti della cultura napoletana (anche grazie alla eccellente fotografia di Luca Bigazzi), e analizza  in forma intima e profonda i sentimenti e le emozioni di  due donne (madre e figlia) come anche  il loro rapporto interpersonale.
L' analisi psicanalitica nel film è fortemente presente, Martone a volte sembra ispirarsi al primo Antonioni.

Premi:
3 David di Donatello del 1995 e un Nastro d' Argento.

Immagini da Napoli, città dove è stato girato "L' Amore Molesto".
Foto proprietà della galleria Flickr di Perrimoon.


"L' Amore Molesto" il film completo su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=1XnSsCDoy1k

"L' Amore Molesto" l' estratto:
http://www.youtube.com/watch?v=yrujAicsWc0

Mario Martone:

http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/mario-martone-un-pezzo-del-nuovo-cinema.html

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/L%27amore_molesto

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=1403





1 commento:

  1. Martone non mi piace molto, ma credo questo sia il suo miglior film

    RispondiElimina