var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

mercoledì 2 novembre 2011

"Buon Natale... buon anno", Luigi Comencini al canto del cigno.

"Buon Natale.. buon anno" è una commedia diretta da Luigi Comencini, il film, uno degli ultimissimi lavori del genio di Salo è uscito nelle sale nel 1989.
Luigi Comencini è anche coautore della sceneggiatura (con la figlia Cristina e Raffaele Festa Campanile), il soggetto è ispirato a un romanzo di Pasquale Festa Campanile (fratello di Raffaele), la fotografia è opera di Armando Nannuzzi, il montaggio è di Sergio Buzi, le musiche di Fiorenzo Carpi.
Cristina Comencini si è occupata tra l' altro della scenografia e dei costumi.
Nel cast hanno partecipato la grandissima Virna Lisa, Michel Serrault, Tiziana Pini, Mattia Braglia, Consuelo Ferrara, Paolo Graziosi, Francesca Neri, Luciano Turi e tanti altri.
Il film, ancora una commedia drammatica, affronta i temi della  mancanza della riconoscenza e della vecchiaia:
Gino e Elvira, una coppia di anziani coniugi, non sono più in grado di pagare l' affitto e decidono di chiedere ospitalità alle figlie (ognuno da una delle due separatamente), sdebitandosi attraverso con i familiari attraverso commissioni.
Non tutto andrà come sperato dalla coppia, infatti il film, anticipa i tema drammatico dell' ipocrisia familiare che nel 1994 sarà magistralmente ripreso da Mario Monicelli, nel film "Parenti Serpenti" (pellicola con un ironia più dura e feroce).
Comencini, al suo penultimo lavoro realizza ancora un ottimo film, il regista, ormai avanti con gli anni, non perde la sua verve ironica.

Fonti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Buon_Natale..._buon_anno

http://www.filmscoop.it/film_al_cinema/buonnatalebuonanno.asp

Nessun commento:

Posta un commento