var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

mercoledì 2 novembre 2011

"Gli Ospiti", un dramma firmato Garrone.

"Gli Ospiti" è un film diretto da Matteo Garrone e uscito nelle sale nel 1998, Matteo Garrone è autore anche del soggetto, della sceneggiatura (con Attilio Caselli), della scenografia, della produzione e dei costumi. Della fotografia, nel film, è responsabile Marco Onorato, delle musiche "La Banda Osiris", del montaggio Marco Spatolini.
Nel cast hanno partecipato Gianni Di Gregorio, Corrado Sassi, Julian  Sota, Pasqualino Mura, Llazar Sora, Paola Rota, Paolo Sassanelli, Dino Abbrescia e tanti altri.
"Gli Ospiti" è una commedia drammatica, in sintesi la trama racconta l' intreccio tra le disavventure di due lavapiatti albanesi e quelle di un fotografo balbuziente alla ricerca di uno spazio dove pubblicare le sue opere.
Garrone, nella sua opera affronta con forza il tema dei disaggi e delle sofferenze degli immigrati come anche quello dell' interesse di quei imprenditori che si approfittano degli extracomunitari utilizzandoli come mano d' opera a un costo iniquo.
Il film attraverso una comicità feroce ci porta a  domandarci sulle ingiustizie presenti nella nostra società, perché troppo spesso guardiamo gli immigrati con paura e non con compassione; come possiamo accettare che nel nostro paese esistano persone con un comportamento simile a quello di uno schiavista.
Garrone, come spesso gli accade realizza un eccellente film, con una visione forte sul sociale, anche se il successo di pubblico è stato limitato.

Matteo Garrone:
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/11/matteo-garrone-artista-di-cronaca_03.html

Il film su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=x06DMsiNBYY

Fonti:
http://www.mymovies.it/biografia/?r=7500

http://cinemadadenuncia.splinder.com/post/17312601/ospiti-1998-di-matteo-garrone-con-julian-sota-llazar-sota-pasqualino-mura-corrado-sassi

http://it.wikipedia.org/wiki/Ospiti


Nessun commento:

Posta un commento