var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

martedì 30 gennaio 2018

“L’abbiamo fatta grossa”,una commedia sui vizi e le virtù del nostro Paese


Titolo: L’abbiamo fatta grossa

Regia: Carlo Verdone 
Sceneggiatura: Massimo Gaudioso, Pasquale Plastino, Carlo Verdone
Produzione Paese: Italia 2016
Cast: Carlo Verdone, Antonio Albanese, Anna Kasyan, Francesca Fiume, Clotilde Sabatino, Virginia Da Brescia, Federigo Ceci, Massimo Popolizio, […] e con la partecipazione straordinaria del regista Giuliano Montaldo.


“L’abbiamo fatta grossa” è il ventiquattresimo film di Carlo Verdone, a partire dal suo debutto con il film “Un sacco bello (1980) come regista cinematografico, in cui manifesta ancora una volta, ma con una pregevole maturità artistica finanche come attore, la sua ispirazione arguta e satirica di interprete dei vizi e delle virtù del popolo italico. Vena questa che viene risaltata ancora di più dal bravo attore versatile qual è Antonio Albanese, presente nel film come coprotagonista nelle vesti dell’attore Yuri Pelagatti, il quale entra in crollo declamante dopo essere stato abbandonato dalla moglie Carla (Clotilde Sabatino), a cui deve passare pure gli alimenti. È questa la causa che fa incontrare Yuri con Arturo Merlino (Carlo Verdone), un ex carabiniere che esercita la professione di investigatore privato e che vive in casa della zia Elide (Virginia Da Brescia) alternativamente demente. Yuri, infatti, si rivolge all’investigatore per provare l’infedeltà della moglie che convive con un avvocato (Federigo Ceci). Conseguentemente a ciò, si viene a creare nel film un susseguirsi di imprevisti da quando i due, cliente e investigatore, vengono erroneamente, facendola veramente grossa, in possesso di una valigetta contenente un milione costituito da duemila banconote di 500 euro, cioè un milione di euro. Imprevisti divertenti e farseschi che rendono il pubblico partecipe doppiamente da un lato perché lo fanno ridere,  dall’altro perché lo fanno anche riflettere sui guai immorali e insanabili della nostra società. Imprevisti che conducono ad un finale anch’esso imprevedibile ma soprattutto molto amaro.

“L’abbiamo fatta grossa” è una satira pungente della società dei nostri giorni che non offre al pubblico niente di scontato perché, come anzidetto, è ricco di colpi di scena fino all’ultimo, a partire da una banconota di 500 euro che nessuno, tra tutti quelli che ne interagiscono, ha mai visto e, dato l’alto valore, nessuno è in grado di darne il resto. Una satira pure che rimarca il valore dell’amicizia e quello della famiglia, ma anche l’incapacità di chi deve fare rispettare le regole e la probabile inadeguatezza della giustizia di distinguere i “buoni” dai “cattivi”, gli “onesti” dai “disonesti”, gli “sprovveduti” dai “furbi”, gli “ingenui” dagli “imbroglioni”.
Il film ha come cameo la presenza del grande regista Giuliano Montaldo.

Filmografia  
Un sacco bello (1980), Bianco, rosso e Verdone (1981), Borotalco (1982), Acqua e sapone (1983), Troppo forte (1986), I due carabinieri (1984), Io e mia sorella ( 1987), Compagni di scuola (1988), Stasera a casa di Alice (1990), Al lupo al  lupo (1992), Maledetto il giorno che t’ho incontrato (1992), Perdiamoci di vista (1994), Viaggi di nozze (1995), Sono pazzo di Iris Blond (1996), Gallo cedrone (1998), C’era un cinese in coma (2000), Ma che colpa abbiamo noi (2003), L’amore è eterno finché dura (2004), Il mio migliore nemico (2008), Grande, grosso e Verdone (2008), Io e Lara (2010), Posti in piedi in Paradiso (2012), Sotto una buona stella (2014).
                                                                                            Francesco Giuliano