var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

lunedì 7 novembre 2011

"Le fate ignoranti" Ozpetek parla d'amore

Le fate ignoranti è un film di Ferzan Ozpetek uscito nelle sale nel 2001. Il film vede protagonisti due nomi importanti del nostro cinema italiano: Margherita Buy (nelle vesti di Antonia) e Stefano Accorsi (nel ruolo di Michele). Nella storia Antonia medico specializzato in AIDS, perde suo marito in un incidente stradale e la mancanza dell'uomo la fa sprofondare in un disperato vuoto dell'anima che la porta a non reagire fino a quando, tra gli oggetti personali del marito ritirati in ufficio, trova un quadro con dedica che la spinge sulle tracce di una misteriosa amante. La ricerca la conduce fuori da ogni suo immaginario, la realtà che si trova davanti è più ingombrate di quanto lei potesse pensare... Massimo suo marito viveva una vita parallela clandestina che lo vedeva legato a Michele e a tutta la loro cerchia di amicizie omosessuali. Antonia si ritrova catapultata in vera e propra famiglia allargata, nella quale subirà una liberazione da tutte quelle convezioni borghesi alle quali era legata, condividendo con Michele, tra ricordi e nuove realtà il passato del marito. Sarà così protagonista di un viaggio introspettivo emozionante che le regalerà un nuovo equilibrio e una visione più emancipata della propria esistenza.

Ozpetek parla di omosessualità in maniera delicata, dando importanza al lato umano piuttosto che fisico, e lo fa con personaggi fragili e soli. Il regista ci fa riscoprire l'amore, quello incondizionato che riesce ad amare anche nell'ombra, quello che può superare il dramma di una scomparsa grazie alla comprensione e al valore dell'amicizia, un amore che non riconosce ruoli ma solo persone.
La vicenda fa riferimento a un episodio realmente accaduto al regista.
La fotografia colorata e allegra ricorda in alcuni momenti lo stile delle pellicole di Almodovar, forse poco adatta a una Roma borghese.
Nella stagione cinematografica 2001, la pellicola ha riscosso molto successo vincendo 4 nastri d'Argento come miglior produttore, miglior soggetto, miglior attore protagonista a Stefano Accorsi e Margherita Buy, il Flaiano Film Festival per la miglior regia e colonna sonora e il Ciack d'Oro 2001. La pellicola consacra inoltre Accorsi nel panorama del cinema italiano come icona maschile.

Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=0pb-CjYe2GY

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Le_fate_ignoranti




"L' Estate Romana", una commedia triste.

Un immagine di Roma, la città dove Garrone ha girato "L' Estate Romana".
"L' Estate Romana" è una commedia drammatica uscita nelle sale nel 2000 e diretta da uno dei più brillanti registi italiani degli ultimi anni, Matteo Garrone.
Garrone si è occupato anche del soggeto (in collaborazione con Massimo Gaudioso), della sceneggiatura (con Attilio Caselli e lo stesso Massimo Guadioso), della produzione (con Donatella Botti). La fotografia è stata curata da Enrico Bianchi, le musiche dalla Banda Osirir, il montaggio da Marco Spoletini, la scenografia da Paolo Bonfini.
Nel cast dove hanno partecipato tra gli altri anche attori dilettanti, o alle prime esperienze sono presenti: Salvatore Sansone, Rosella Or, Victor Cavallo, Giuseppe Arena e tanti altri.
Il film racconta di Rossella, che dopo alcuni anni di assenza, torna a Roma, la sua città, nel suo stesso appartamento, affittato al amico scenografo Salvatore.
Rossella è tornata a Roma per riscoprire se stessa, ma non ci riuscirà, non ritrovandosi più in una città che ormai vede come aliena e ripetendosi sempre la stessa domanda: come posso io stessa scomparire da
quest
o
mondo.
Garrone, ancora relativamente giovane al tempo, realizza un  ottima pellicola, descrivendo con ferocia la psiche di un personaggio complesso come quello di Rossella.
                                               
Matteo Garrone:
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/11/matteo-garrone-artista-di-cronaca_03.html

Fonti:
http://www.filmscoop.it/film_al_cinema/estateromana.asp
http://controreazioni.wordpress.com/2008/06/21/la-resurrezione-del-cinema-d%E2%80%99autore-%E2%80%93-estate-romana/
http://it.wikipedia.org/wiki/Estate_romana