Il film è stato sceneggiato da Laura Paolocci e Stefano Bises e Andrea Salerno, prodotto da Domenico Procaci e dalla stessa Laura Paolucci. Delle musica si è occupato Gabriele Roberto, del montaggio Walter Fasano, della scenografia Roberto De Angelis.
Nel cast hanno partecipato Stefano Accorsi, Pierfrancesco Savino, Ivano Marescotti, Camilla Filippi, Angelo Orlando, Vittoria Puccini, Djibril Kèbè e tanti altri.
La trama racconta che Mario, primaro di una nota clinica romana improvvisamente decide di raggiungere in Kenia, l' amico Luca, volontario in un ospedale. L' apparente volontà umanitaria di Mario nasconde però interessi personali.
L' amicizia tra i due inizialmente si rinsalda, ma va in crisi, quando alcuni mesi dopo si incontreranno con Ginevra, moglie di Mario e ex compagna di Luca.
Il titolo della commedia è espressione della domanda che Lucio Pellegrini vuole porre al suo pubblico, quale è davvero una vita facile? Lo è quella di un ricco medico romano? O forse la sua vita è troppo vuota e piena di un' indifferenza che può essere attraverso il lavoro in un ospedale africano.
"La vita Facile" è una commedia malinconica che nonostante il ritmo, forse eccessivamente lento risulta gradevole e interessante.
Lucio Pellegrini:
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/lucio-pellegrini-una-carriera-tra.html
Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/La_vita_facile
http://trovacinema.repubblica.it/film/critica/dettaglio/la-vita-facile/399273/401031
http://www.cineblog.it/post/27172/la-vita-facile-la-recensione-in-anteprima