var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

giovedì 27 giugno 2013

Narni. Le vie del cinema. XIX Rassegna cinematografica del cinema restaurato



Presso “La libreria del cinema” in via Fienaroli  di Trastevere a Roma, oggi, si è tenuta la Conferenza stampa della XIX edizione di “Narni. Le vie del cinema. Rassegna del cinema restaurato” con gli interventi di Francesco De Rebotti, sindaco di Narni (TR), Marcello Foti, direttore generale del Centro Sperimentale  di Cinematografia,  e i direttori artistici della Rassegna Giuliano Montaldo e Alberto Crespi. La rassegna che si terrà dal 2 al 7 luglio p.v. sarà una vera leccornia per i palati dal gusto raffinato dato che uno dei direttori artistici, come già detto, è Giuliano Montaldo ( regista di film di impegno civile come “Tiro al piccione”, 1961, suo film d’esordio, e poi, tra i più famosi, “Sacco e Vanzetti”, 1971, “Giordano Bruno”, 1973, “I demoni di san Pietroburgo”, 2008, e per ultimo “L’industriale”,2011), il quale all’età di 83 anni ancora manifesta quel brio di un giovanotto elegante e spiritoso. Montaldo si è sfogato dicendo che c’è troppo silenzio attorno alla Settima arte e che non c’è lavoratore più precario di chi lavora al cinema, compreso egli stesso. 
 
La rassegna è molto interessante, basti pensare che saranno riproposti alcuni dei film che hanno fatto la storia del Cinema italiano del dopoguerra, tra cui “Roma città aperta”(1945) di Roberto Rossellini con la grande Anna Magnani a 40 anni dalla sua morte, “Nel blu dipinto di blu” (1959) di Piero Tellini con Domenico Modugno e Vittorio De Sica, “Roma ore 11” (1952) di Giuseppe De Santis, grande regista fondano, e poi ancora “La dolce vita” (1960) di Federico Fellini a 20 anni dalla sua morte, con Marcello Mastroianni, e “Ladri di saponette” (1989) di e con Maurizio Michetti. Ci sarà pure una serata (6 luglio) su “Thriller – hollywoodiana” con una doppia proiezione: “Lo squalo” (1975) di Steven Spielberg che “farà passare agli spettatori la voglia di andare al mare”(A. Crespi), e “Dracula”(1931) di Tom Browning. In questo contesto prende il via anche la prima Rassegna del cinema animato restaurato per i più piccoli, che piace anche ai grandi. Tra i cartoni animati proposti si citano, per brevità, “La rosa di Bagdad”(1949) di Anton Gino Domeneghini, “Pulcinella” (1973) e “Il flauto magico” (1978) di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, e “Un burattino di nome Pinocchio” (1972) di Giuliano Cenci. E, come una ciliegina sulla torta, ci sarà anche la presentazione di un libro del cinema restaurato, fuori catalogo, “Tutti i film di Clint Eastwood” di Francesco Ballo e Riccardo Bianchi. La Rassegna si terrà al Parco dei pini di Narni Scalo (TR) con ingresso gratuito. Per consultare il programma www.leviedelcinema.it.