var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

mercoledì 24 gennaio 2018

“Ella & John – The Leisure Seeker” un film che glorifica l’amore supremo

Titolo: Ella & John – The Leisure Seeker
Titolo originale: The Leisure Seeker
Regia: Paolo Virzì
Sceneggiatura: Stephen Amidon, Francesca Archibugi, Paolo Virzì, Francesco Piccolo
Soggetto: Michael Zadoorian (dal romanzo In viaggio contromano, 2009)
Musiche: Carlo Virzì
Produzione Paese: Italia, Francia, 2017
Cast: Helen Mirren, Donald Sutherland, Christian McKay, Janel Molonev, Kirsty Mitchell, Dana Ivey, Dick Gregory, Gabriella Cila, Jennifer Ward, Joshua Mikel, Robert Pralgo, Raul Colon, […]



“The Leisure Seeker” (Il cercatore di piacere) è il nome di un vecchio camper degli anni settanta, con il quale i due vecchi coniugi, ormai sulla soglia degli ottant’anni, Ella Spencer (Helen Mirren) e lo smemorato John Spencer (Donald Sutherland), intraprendono un viaggio dal Massachusetts, verso il Sud, con destinazione Key West. Questa cittadina è ubicata nella punta estrema della Florida che si affaccia sulle acque azzurre del Golfo del Messico e dove si trova il Museo della casa dello scrittore Ernest Hemingway, essendo stato John docente di letteratura e grande appassionato di questo famoso scrittore. John considera quel posto meraviglioso un Paradiso terrestre, che con la sua semplice e naturale bellezza attrae la moglie che, dopo aver percorso quasi tutta la costa orientale degli Stati Uniti, ne rimane incantata. È il paradiso?- dice John. Forse! – risponde Ella. Credi che si possa avere un hamburger quassù? chiede John alla moglie, essendo spesso colto da disturbi della memoria, come se già quel luogo fosse il Paradiso.
Ambedue, di comune accordo, intraprendono quel lungo viaggio a insaputa dei due figli, Will (Christian McKay) e Jane (Janel Molonev), i quali, non appena si accorgono del fatto, incominciano a preoccuparsi data l’età avanzata dei loro genitori, ma non riescono a rintracciarli perché la madre Ella, unica detentrice del cellulare, non risponde alle loro chiamate.
Il viaggio è lungo e pieno di insidie, tant’è che gliene accadono di tutti i colori, compreso un fatto molto pericoloso. mentre stavano ad aspettare un carro-attrezzi per la foratura di una ruota del camper, ad una coppia di ladri che gli vuole estorcere tutto ciò che hanno, Ella si presenta con un fucile e li redarguisce dicendo: Se pensate di farci paura, vi sbagliate, perché non abbiamo niente da perdere! 
Helen Mirren, alias Elena Vasil'evna Mironova, che ha ricevuto il premio Oscar 2007 come Migliore attrice protagonista per il film “The Queen – La regina”, Donald Sutherland, a cui è stato assegnato il premio Oscar onorario 2018, sono gli indiscussi e abilissimi mattatori di questo film poliedrico e straordinario per la sceneggiatura originale e sorprendente, delicato nei modi, drammatico per la tensione e il profondo dispiacere che suscita nello spettatore e, al tempo stesso, spassoso e divertente per l’ilarità che gli genera. Il grande consenso di pubblico e la simpatia che realizzano Ella e John, vecchi ma stravaganti, confermano che il pluri-premiato e mitico Paolo Virzì è un maestro del cinema d’alto livello, che, con la sua sottile abilità, sa cogliere e esaminare approfonditamente l’essenza dei sentimenti, la bellezza, la genuinità, l’irrequietezza di una coppia ma la necessità di stare in coppia, l’odio e il conseguente emergere dell’amore e tanta tenerezza dell’essere umano. Tutti aspetti questi con i quali Virzì si trastulla e fa trastullare lo spettatore, e con i quali si eleva, in questo bel film avvincente e coinvolgente, a incantatore del pubblico e a grande maestro del cinema italiano.
Il riferimento al prologo del Il vecchio e il mare (1952) romanzo di Hemingway, il quale, come riferisce John ad una cameriera di un fast food, ha fatto della sua prosa poesia: In cima alla strada, nella capanna, il vecchio si era addormentato. Dormiva ancora bocconi. E il ragazzo gli sedeva accanto e lo guardava. Il vecchio sognava i leoni, denota la sinergia che scaturisce dalla mescolanza della settima arte con la letteratura di alto rango. Ed evidenzia, come avviene per il protagonista del romanzo, la tenacia e il coraggio dei coniugi Ella e John e la loro lotta per la vita e per la morte. Non è un caso anche il riferimento al romanzo Moby Dick (1851) di Herman Melville.
Filmografia
La bella vita (1994), Ferie d’agosto (1996), Ovosodo (1997), Bacie abbracci (1999), My Name Is Tanino (2002), Caterina va in città (2003), N – Io e Napoleone (2006), Tutta la vita davanti (2008), La prima cosa bella (2010), utti i santi giorni (2012), Il capitale umano (2012), La pazza gioia (2016).
                                                                        Francesco Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento