var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

giovedì 1 giugno 2017

“Fortunata” o la cronaca dei mali del nostro tempo

Titolo: Fortunata
Regia: Sergio Castellitto
Sceneggiatura: Margaret Mazzantini
Musiche: Arturo Annecchino

Produzione Paese: Italia, 2017-06-01 Cast: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Nicole Centanni, Hanna Schygulla, […]
La storia raccontata, una storia comune, è quella di Fortunata (Jasmine Trinca), una giovane che vive sola con la figlia Barbara (Nicole Centanni), e che è separata dal marito Franco (Edoardo Pesce) e in attesa di divorzio. Ogni giorno corre per le vie della periferia degradata di Roma, dove abita, di casa in casa, a eseguire in nero tagli di capelli o acconciature per sostenere se stessa e la figlia e pagare l’affitto della casa dove abita. Il suo sogno è quello di avviare un negozio di parrucchiera assieme al suo amico fraterno Chicano (Alessandro Borghi), un giovane bipolare che vive con la madre demente Lotte (Hanna Schygulla) e che è molto bravo a disegnare tatuaggi.
Fortunata non ha regole di vita, è disorganizzata, vive in un mondo diverso da quello in cui realmente vive e ciò traspare dal suo comportamento impulsivo e vivace. Tutto ciò fa in modo che Fortunata si disorienti frequentemente perché fa tutto di fretta e di corsa per racimolare qualche euro in nero e, per certi versi, trascura anche la figlia che frequenta una scuola gestita da cinesi. Fortunata è solo di nome ma non di fatto in quanto deve affrontare la violenza che la vita le presenta, la violenza del marito, il rapporto sessuale violento con Patrizio (Stefano Accorsi), il medico psichiatra che cura la figlia. A tutto questo fa da cornice l’ambiente degradato, sia di affetti che di fisionomia, in cui si svolge la sua vita. Il regista Castellitto non poteva trovare migliore attrice di Jasmine Trinca, per dare respiro a una donna di tal temperamento, immersa in una società dove l’amore non ha il suo sfogo naturale se non come manifestazione violenta e senza futuro, e inserita a sua insaputa in una società resa molto violenta da genitori assenti o drogati che ne hanno determinato le disumane fondamenta che sarà molto difficile sostituire. Solo facendo tesoro del passato e della propria esperienza si può dare senso alla vita e proseguire nel proprio percorso vitale di cui solo il caso potrà concedere la prosecuzione.
Il film “Fortunata” è stato presentato al Festival di Cannes 2017 nella sezione “Un Certain Regard” dove Jasmine Trinca ha ottenuto il premio per Migliore attrice protagonista.

Filmografia
Libero Burro (1999), Non ti muovere (2004), La bellezza del somaro (2010), Venuto al mondo (2012), Nessuno si salva da solo (2015).
Francesco Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento