var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

giovedì 16 marzo 2017

“Rosso Istanbul”o sul ritorno al passato per vivere i ricordi di ciò che non c’è più

Titolo: Rosso Istanbul
Titolo originale: İstanbul Kırmızısı
Regia: Ferzan Özpetek
Soggetto: Ferzan Özpetek dal sul libro omonimo
Sceneggiatura: Gianni Romoli, Ferzan Özpetek, Valia Santella
Produzione Paese: Turchia, Italia, 2017
Musiche: Giulianio Taviani, Carmelo Travia

Cast:Halit Ergenc, Nejat Isler, Mehmet Günsur, Giğdem Selisik Onat, Tuba Büyüküstün, Serra Yilmaz, Zerrin Tekindor, Ayten Gökcer, Ipek Bilgin, [...]
Il film “Rosso Istanbul”, ispirato all'omonimo romanzo (2013) di Ferzan Özpetek, parla del ritorno a Istanbul dello scrittore Orhan Sahin (Halit Ergenc) dopo diversi anni di permanenza a Londra. Il suo rientro in patria è dovuto all’aiuto che deve offrire all’unico amico della sua vita, il regista Deniz Soysal (Nejat Isler), che deve terminare di scrivere il suo primo romanzo. Orhan si ritrova, ovviamente, a guardare i luoghi dove è nato e a rivivere i luoghi dove è cresciuto, che gli procurano una grande nostalgia del passato. Partecipando a convivi e incontri con gli amici e i familiari di Deniz, soprattutto con la bella Neval (Tuba Büyüküstün) e il chiomato e impenetrabile Yusuf (Mehmet Günsur), egli rivive tristi ricordi lontani che aveva rimosso dalla sua memoria. La misteriosa scomparsa di Deniz porta Orhan a ricercare l’amico che risulta introvabile e in questa ricerca si trova a investigare su di sé scoprendo quei sentimenti che aveva dimenticato del tutto e che ora riaffiorano veementemente. La passione, allora, emerge in Orhan, come il cielo della città che si fa rosso, e il suo animo, costretto ormai alla solitudine per la scomparsa dell’amico, viene colto da irrequietezza che può essere sedata solo attraversando a nuoto il Bosforo.
Il film appare monotono, slegato, in alcuni tratti anche incongruente, e di difficile lettura; annoia e delude lo spettatore che esce dalla sala cercando di trovarne  una spiegazione valida conseguente alla trama. Dopo i molteplici successi ottenuti dai suoi precedenti film a partire da “Le fate ignoranti” a “La finestra di fronte” fino al più recente “Allacciate le cinture”, “Rosso Istanbul”,  non è tra le migliori pellicole del bravo regista che, in questo caso lavorando dentro casa, ha usato soltanto attori turchi.
Filmografia
Il bagno turco (1997), Harem Suare (1999), Le fate ignoranti (2001), La finestra di fronte (2003), Cuore sacro (2004), Saturno contro (2007), Un giorno perfetto (2008), Mine vaganti (2010), Magnifica presenza (2012), Allacciate le cincture (2014).
Francesco Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento