var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

mercoledì 26 ottobre 2011

LA RICERCA DELLA FELICITA'

Primo film di produzione hollywoodiana, girato nel 2006, per il celebre regista italiano Gabriele Muccino, che ci racconta una toccante storia vera datata anni 80.
Il protagonista Chris Gardner (interpretato da Will Smith) si trova a dover affrontare un periodo di grosse difficoltà economiche dovute ad un lavoro di rappresentanza che non funziona e che manda in pezzi di pari passo la situazione familiare. La moglie, esasperata dai continui insuccessi di Chris e da un certo suo atteggiamento e scelte "apparentemente" irragionevoli, lo lascia.
Il riscatto socio-economico del protagonista arriverà a rischiarare questa inquieta vicenda.
Chris riconquisterà una vita dignitosa, passando attraverso giorni vissuti di espedienti e in dormitori di fortuna, col figlio al seguito.
Il film sembra accompagnarci attraverso una forma esemplificativa di società moderna, nella quale si respira un imperativo traguardo da raggiungere: il successo.
Famiglia, amici, valori, tutto insomma può essere subordinato e sacrificato a favore di tal obbiettivo.
Uno spaccato di "sogno americano" che, in realtà, idealizza un comune denominatore agognato da tutte le  civiltà emancipate e capitaliste.
Meravigliosa  la complicità nel rapporto padre-figlio, quasi fiabesco il modo in cui il protagonista riesce a coinvolgere il figlio(vero erede di Will Smith nella vita), celando le difficoltà da loro attraversate in una sorta di gioco.
Gabriele Muccino viene scelto dallo stesso primo attore, che ha visto ed apprezzato il suo "L'ultimo bacio".
Bravo il regista nella rappresentazione delle multiforme sfaccettature dell'essere umano di fronte all'ambivalente proiezione di se stesso tra ragione(gestione raziocinante della vita familiare) e sentimento(ambizione e realizzazione personale).
Elevato l'apprezzamento del pubblico, evidentemente per il livello di immedesimazione su questa controversa tematica del riscatto sociale.
Ciò che rimane nel cuore a fine proiezione è un semplice ma fondamentale insegnamento per tutti: "credete in voi stessi e inseguite i vostri obbiettivi con tenacia, passione e onestà". 
E non è poco!
Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=lkmi1F0Ccfc
Muccino:
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/silvio-muccino-un-artista-dell-amore.html

Nessun commento:

Posta un commento