var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

mercoledì 26 ottobre 2011

Pranzo di Ferragosto, il divertente debutto di Gianni di Gregorio.

Pranzo di Ferragosto, è una commedia scritta, diretta e interpretata da Gianni di Gregorio ed è tratta da un fatto realmente accaduto. La pellicola uscita nel 2008 ha ricevuto vari riconoscimenti alla Mostra del Cinema di Venezia come miglior regista esordiente dell'anno, aggiudicandosi i David di Donatello e i Nastri d'Argento. Il film ha vinto anche il Premio Vanzina Opera Prima "Luigi de Laurentis".
La commedia racconta di Gianni, romano, alle prese con una mamma un pò capricciosa ed eccentrica, insieme alla quale offrirà ospitalità ad altre mamme abbandonate a causa di alcuni "contrattempi" dei propri familiari.
Tutti gli interpreti del film (a parte Gianni di Gregorio e Alfonso Santagata) sono attori non professionisti, ma il regista sullo sfondo di una Trastevere insolita, deserta, riesce a dirigere un cast di vecchiette in maniera brillante e neorealista, rendendo la pellicola ironica e genuina risaltando con spassosa tenerezza i vizi e le virtù di una generazione poco raccontata dal cinema italiano.
Il film è stato prodotto da Matteo Garrone, il quale ha partecipato anche alla sceneggiatura e distribuito dalla Fandango.

Gianni Di Gregorio:
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/pranzo-di-ferragosto-il-divertente.html
Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=3AkosFliKG8

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pranzo_di_ferragosto

Nessun commento:

Posta un commento