var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

giovedì 20 ottobre 2011

"Teatro di guerra", una compagnia teatrale per Sarajevo.

"Teatro di Guerra" è un film, uscito nelle sale nel 1998 e diretto da Mario Martone. Il film, prodotto dalla Lucky Red, è stato sceneggiato dallo stesso Martone, la fotografia è stata curata da Pasquale Mari, il montaggio da Jacopo Quadri.
Nel cast hanno partecipato Andrea Renzi, Anna Bonaiuto, Iaia Forte, Roberto De Francesco, Marco Bailiani, Toni Servillo, Peppe Lanzetta e tanti altri.
Il film racconta le avventure di due gruppi teatrali napoletani, uno capitanato da Renzo, prepara in un misero teatro  dei quartieri spagnoli la tragedia di Eschilo, "I Sette contro Tebe" con l' idea di recitarla a Sarajevo, l' altro con lo stesso obbiettivo mette in piedi in un teatro stabile della cittá partenopea l' opera shaskeriana "La Bisbetica Domata".
I componenti delle due compagnie vanno a contatto e si creano momenti di tensione, come anche scambi di opinioni e discussioni.
Il film bellissimo (considerato dal dizionario Morandini, il miglior film italiano del bienno 1997 1998) è ricco di improvvisazioni e di contributi di stile teatrale, in questa realizzazione Martone coincilia meravigliosamente i suoi due talenti alla regia, portando al cinema una tipologia di interpretazione che normalmente ritroviamo nel palcoscenico.

Mario Martone:
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/mario-martone-un-pezzo-del-nuovo-cinema.html

Alcuni momenti del film:
http://www.youtube.com/watch?v=bWNTtR18gsQ&noredirect=1
Fonti:
http://trovacinema.repubblica.it/film/teatro-di-guerra/132668
http://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_di_guerra
Dizionario Morandini.

Un' immagine di Napoli, città dove è stato girato il film "Teatro di Guerra" di Martone.           




 Foto di proprietá della galleria Ts Drow.

Nessun commento:

Posta un commento