var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

venerdì 21 ottobre 2011

Emanuele Crialese, una promessa alla regia.

Emanuele Crialese è un giovane regista e sceneggiatore romano, ha origini siciliane, terra con la quale mantiene profondi legami; è nato nella capitale il 26 Luglio del 1965.
Da ragazzo ha passato diversi anni in America, soprattutto a New York dove si è anche laureato; tornato in Italia, inizia la carriera cinematografica, con la regia e produzione di alcuni cortometraggi.
Nel 1997, in Italia, gira il suo primo film, "Once We Were  Stranger", la leggenda vuole che film sia stato prodotto con il denaro ricavato dalla vendida di una coppia di orecchini che lo stesso Crialese aveva ereditato dalla bisnonna.
La carriera Crialese prosegue con i film "Respiro", che ha ottenuto un grande successo soprattutto in Francia e il lungometraggio "Nuovomondo".
Entrambi i film sono ambientati in Sicilia, nelle storie raccontate dal regista si scoprono pezzi della tradizione isolana. Lo stesso Crialese, spiega in una intervista concessa a una rivista spagnola che l' identità trae forza dall' esaltazione della differenza e dall' anticonformismo e che per comprendere l' essenza della propria cultura è necessario confrontarla con culture differenti.
Il film "Nuovomondo" partecipa anche alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografia di Venezia  vicendo a sorpresa un contestatissimo Leone d' Argento e viene candidato all' oscar per miglior film straniero. Le contestazioni, rispetto al Leone d' Argento, arrivano da una parte della stampa che accusava la giuria di aver favorito il film in quanto italiano, Crialese ha risposto energicamente accusando gli stessi italiani di vedere completti in ogni dove.
Nel 2011 esce il suo ultimo film, "Terraferma", che ottiene un discreto successo di pubblico e viene presentato anch' esso al Festival di Venezia. Il Film racconta delle difficoltà degli immigrati clandestini.

Filmografia:
"Once We Were Are Stranger" (1997).
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/emanuele-crialese-all-esordio-once-we.html
"Respiro" (2002):
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/respiro.html
"Nuovomondo" (2006):
 http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/nuovomondo-crialese-racconta-tra-la.html
"Terraferma" (2011):
 http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/terraferma-l-ultimo-film-di-emanuele.html


Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Emanuele_Crialese
http://www.filasiete.com/entrevistas/emanuele-crialese

Crialese intervistato a Venezia:
http://www.youtube.com/watch?v=LRi37PzI75k


Venezia, la città dove Crialese ha vinto il suo primo Leone d'Argento.
                                     La foto è di proprietà della galleria  di Rodrigo_Soldon.








1 commento:


  1. ho scritto 33 film comici di fantasmi di mafia di vampiri e altro un film che potresti fare molto attuale ma non parla di mafia ,è il vecchio mafioso.lo trovi nel libro 24000filmssss se lo fai o altri film il 50% dei miei guadagni andrà ai teremotati e servitanno per comprare le stalle per il bestiame.ciao

    RispondiElimina