var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

venerdì 21 ottobre 2011

"Terraferma", l' ultimo film di Emanuele Crialese.

Terraferma è l' ultimo film di Emanuele Crialese, è uscito nelle sale il 7/09/2011. Il film di produzione italo, francese è stato presentato alla Mostra Internazione d' Arte Cinematografica di Venezia e ha ottenuto il premio speciale della giuria.
Crialese si è occupato della regia, del soggetto e della sceneggiatura (in collaborazione con Vittorio Moroni), del montaggio è responsabile Simona Paggi, della fotografia Fabio Cianchetti, delle musiche Fabio Piersanti e delle scenegrafia Paolo Bonfini.
Nel cast hanno partecipato Daniela Finocchiaro, Beppe Fiorello, Mimmo Cuticchio, Martina Codecasa, Filippo Pucillo e tanti altri.
Il film è ambientato a Linosa(che non viene mai nominata), lì la vita di alcuni abitanti del isola, principalmente pescatori, viene scoinvolta quando dal mare arriva un gruppo di immigrati, il desiderio di solidarietà, insito nella gente di mare, si scontra con le difficoltà reali e le leggi della società attuali.
Il film analizza i problemi dell' accoglienza e dell' immigrazione,  descrivendo con dolcezza e ferocia critica le difficoltà dell' integrazione, dove ospitanti e ospitati solo allo stesso tempo vittime e carnefici, almeno nelle piccole isole della Sicilia.
Ancora una volta Crialese da uno spaccato di una terra, la Sicilia, che ancora oggi, a volte ha un profumo antico.

Emanuele Crialese:
Un barcone di immigrati verso Lampedusa, il problema che ha ispirato Crialese nel suo film

            Foto di proprietà della galleria di Vito Manzari.

http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/emanuele-crialese-una-promessa-alla.html
Fonti:
http://www.cineblog.it/post/30101/venezia-2011-terraferma-la-recensione-in-anteprima-del-film-di-emanuele-crialese
http://it.wikipedia.org/wiki/Terraferma_%28film%29

Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=xZTDrojDutM



Nessun commento:

Posta un commento