var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

giovedì 15 marzo 2018

“Ricomincio da noi” una commedia briosa sulla terza età che fa rima con la seconda età


Titolo: Ricomincio da noi
Titolo originale: Finding Your Feet
Regia:Richard Loncraine
Sceneggiatura: Meg Leonard, Nick Moorcroft
Produzione Stato: GB, 2017
Cast: Imelda Staunton, Timothy Spall, Celia Imrie, David Hayman, John Sessions, Joanna Lumley, Josie Lawrence, Indra Ové, Richard Hope, Sian Thomas, […]



Al trentacinquesimo anno di matrimonio, con tanti invitati che brindano al festeggiamento dell’anniversario coniugale, Sandra (Imelda Staunton) scopre che suo marito Mike (John Sessions), colto in flagranza di adulterio, la tradisce a casa propria spudoratamente con una sua cara amica. E la cosa più grave per Sandra è che viene a conoscenza di quella scellerata tresca che dura ininterrottamente da cinque anni. Chiunque in quelle condizioni ne avrebbe uno scombussolamento psicofisico a tal punto da fare la valigia e andarsene di casa. E andare dove? Chiedere aiuto ad un familiare più prossimo, forse. È questo, infatti, che fa Sandra cercando e trovando accoglimento e conforto presso la sorella Bif (Celia Imrie), che non vedeva e non sentiva da circa dieci anni. Questo incontro affettivo, però, genera lo scontro di due mondi completamente diversi e opposti tra di essi. Il mondo di Sandra, donna piena di sé, chiusa in se stessa e orgogliosa inconsapevolmente della sua vacuità, vissuta in un ambiente sociale caratterizzato da formalismo esasperato e fondato su maldicenze, pregiudizi e stereotipi di una borghesia perbenista e ipocrita, viene subito in conflitto con il mondo di Bif, donna libera, avulsa da convenzioni condizionanti, amante della vita affrontata così come viene, e portata ad aprirsi al mondo con grande naturalezza ed eleganza. Sandra, tuttavia, spontaneamente e gradualmente incomincia a comprendere che il mondo in cui è vissuta, sino a quel momento, era un mondo che ne aveva ingabbiato profondamente la personalità, facendole cogliere soltanto la cresta e non la sostanza delle cose, e “costringendola”, a sua insaputa, più a mettersi in bella vista con effimere onorificenze e a seguire i canoni imposti da una società prettamente insensibile e fredda, piuttosto che a cercare i veri aspetti sentimentali delle relazioni umane e a cogliere l’essenza delle cose. In questo frangente, il comportamento di Sandra nei confronti degli amici di Bif diventa più aperto apprezzandone gli aspetti solidali e comprensivi e facendoli propri. Sandra, in definitiva, modifica la sua personalità e ricomincia una nuova vita, tant’è che instaura un’amicizia profonda con il simpatico e malinconico Charlie (Timothy Spall), che ha alle spalle una situazione familiare non molto felice dato che sua moglie è ricoverata in un centro per malati di Alzheimer.
Il regista Richard Loncraine, dopo il successo del film Riccardo III che gli comportò l’Orso d’Argento al Festival di Berlino (1996), è ritornato con quest’ultimo film Ricomincio da noi ad essere apprezzato per il suo tocco semplice, essenziale ma molto profondo. Egli, infatti, usando una schiera di protagonisti della terza età, riesce a coinvolgere emotivamente lo spettatore perché gli fa cogliere la sottile differenza tra un ceto sociale sofisticato e finto e quello autentico e genuino basato sui valori umani autentici. Il film  è stato presentato al 35° Torino Film Festival 2017.
Filmografia
Radio Wonderful (corto, 1974), Flame (1975), Demonio dalla faccia d’angelo (1977), Il missionario (1982), Le due facce del male (1982), Rapina al computer (1987), Riccardo III (1995), Guerra imminente (2002), La mia casa in Umbria (2003), Wimbledon (2004), Firewall – Accesso negato (2006), My One And Only (2009), I due presidenti (2010), Ruth & Alex – L’amore cerca casa (2014).
Francesco Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento