var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

giovedì 28 settembre 2017

“Kingsman – Il cerchio d’oro” ovvero una disamina divertente del bene contro il male

Titolo: Kingsman – Il cerchio d’oro
Titolo originale: Kingsman: The Golden Circle
Regia: Matthew Vaughn
Soggetto: Mark Millar, Dave Gibbons
Sceneggiatura: Jane Goldman, Matthew Vaughn
Produzione Paese: USA 2017-09-28

Cast: Colin Firth, Julianne Moore, Taron Egerton, Mark Strong, Halle Berry, Elton John, Pedro Pascal, Channing Tatum, Jeff Bridges, Edward Holcroft, Sophie Cookson, Vinnie Jones, […]

Matthew Vaughn, oltre che regista, è anche sceneggiatore di questo secondo film della serie  Kingsman,  che  ha  voluto  realizzare  grazie  al  grande  successo del precedente Kingsman – Secret Service (2014).  Con  un  avvicendamento  di  scene mozzafiato sin dalle  prime sequenze, in cui  l’eroe positivo Gary 'Eggsy' Unwin (Taron Egerton) del gruppo  Kingsman  intraprende  una  esilarante lotta su un taxi in movimento con l’eroe  deviato  Charlie (Edward Holcroft),  che  è  alle dipendenze della cinica e crudele  Poppy (Julianne  Moore), si  evince  la caratteristica fumettistica e para- dossale, ma anche divertente e farsesca di questo film.
A causa di una distrazione di Gary il quartiere generale di Kingsman viene completamente distrutto e ciò mette a rischio la sicurezza mondiale. Conseguentemente gli eleganti e raffinati nel vestire e nei modi che definiscono l’uomo, Gary, il suo mentore Harry Hart (Colin Firth) e Merlino (Mark Strong) sono indotti ad allearsi con i grezzi e rozzi Statesman prendendo accordi con il loro capo (Jeff Bridges), che delega il cowboy Jack Daniels (Pedro Pascal), al fine di salvare il mondo dalla sadica e disumana Poppy, alla guida del Cerchio d’oro, che ha già messo sotto scacco gli Stati Uniti d’America con un traffico di droga letale, dando origine ad una nuova era.
Pur trattandosi di un film gradito solo dagli appassionati del genere, il regista riesce a rendere molte scene ironiche e sarcastiche con un perfetto ritmo divertente e sostenuto continuamente. Egli mostra anche coerenza espressiva ed eccezionale creatività attraverso uno stile coinvolgente e anche originale che non dà niente per scontato, anche se il filo conduttore del film è la lotta continua contro il male che insidia costantemente il mondo e il trionfo del bene che richiede tanta fatica e tanta perspicacia. Non trascura neppure i sentimenti umani positivi e quelli negativi, squallidi e immorali.
Nel film ci sono grandi attori come Colin Firth (Premio Oscar 2011per migliore attore nel film Il discorso del re), come Julianne Moore (Premio Oscar 2015 per Migliore attrice nel film Still Alice) e come il cantante Elton John nella parte di se stesso.
Filmografia
The Pusher (2004), Stardust (2007), Kick-Ass (2010), X-Men: L’inizio (2011), Kingsman - Secret Service (2014).
Francesco Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento