var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

mercoledì 24 agosto 2016

Il ragazzo con la bicicletta o la storia un ragazzo ribelle

Titolo: Il ragazzo con la bicicletta

Titolo originale: Le Gamin Au Vélo

Regia e Sceneggiatura: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

Produzione Paese: Belgio, Francia, Italia 2011

Cast: Cécil de France, Thomas Doret, Jérémie Renier, Fabrizio Rongione, Olivier Gourmet, Egon Di Mateo,[…]

Cinque anni fa, quando ancora non scrivevo recensioni, vidi in prima visione “Il ragazzo con la bicicletta” che mi colpì per il suo pungente e crudo realismo, per la sua forte intensità emotiva e coinvolgente e per i suoi risvolti psicologici, fortemente drammatici, ma anche sociali. Avendolo rivisto, ieri sera su Rai 5, in prima serata, e considerandolo un’opera degna di nota, ho ritenuto opportuno, pur essendo trascorsi molti anni, recensirlo al fine di fissarlo bene nella memoria, perché è uno di quei film che non devono assolutamente essere dimenticati.
Cyril Catoul (Thomas Doret) è un ragazzo di dodici anni affidato dal padre ad un istituto di accoglienza. Egli mostra sin dall’inizio un comportamento ribelle, a dir poco insopportabile anche se giustificato, perché non sopporta la lontananza dal padre né i continui richiami. Un giorno riesce a disattendere la sorveglianza e a fuggire andando alla ricerca del padre perché non è convinto che questi l’abbia voluto abbandonare. In questa ricerca strenua, incontra Samantha (Cécil de France) una parrucchiera che, non avendo figli, rimane affascinata improvvisamente dal ragazzo e lo prende con sé nei week end. Samantha ritrova e ricompra a Cyril, nel frattempo, la bicicletta che il padre gli aveva regalato ma che aveva rivenduto per bisogno di soldi. Cyril, a causa della sua instabilità affettiva che lo induce a perdere l’equilibrio interiore, non riesce ad apprezzare il gesto amoroso di Samantha a causa della rabbia che gli ha generato l’abbandono paterno.

“Il ragazzo con la bicicletta”, al Festival di Cannes 2011, ottenne il
 Grand Prix Speciale della Giuria.

Filmografia
Falsch (1987), Je pense à vous (1992); Las promesse (1996), Rosetta (1999), Il figlio (2002), L’enfant – Una storia d’amore (2005), Il matrimonio di Lorna (2008), Il ragazzo con la bicicletta (2011), Due giorni, una notte (2014), La fille inconnue (2016).
Francesco Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento