var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

giovedì 28 luglio 2016

MONTE, un film di Amir Naderi, fuori concorso alla 73^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Titolo: Monte
Regia e  Sceneggiatura: Amir Naderi
Produzione Paese: 2016, Italia, Usa, Francia

Cast: Andrea Sartoretti, Claudia Potenza.


“Monte”, che sarà presentato ‘Fuori concorso’ nella selezione ufficiale della 73^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è il primo progetto italiano del regista iraniano Amir Naderi.
In un passato remoto, in un villaggio semi-abbandonato ai piedi di una montagna vive Agostino con la moglie Nina e il figlio Giovanni. La montagna si erge come un muro contro i raggi del sole, che non arrivano mai a illuminare la loro terra, ridotta a pietre e sterpaglia. Il film racconta la storia di quest'uomo e della sua famiglia, la loro sfida quotidiana per abbattere la montagna, la sua forza ancestrale e riportare la luce.
“Per rendere qualcosa possibile in ogni momento, paga con il tuo cuore, abbi fede e sii paziente. Non mollare finché non ci arrivi. Perché questo è il dono dell’essere umano: la sfida”. Così Naderi parla di “Monte”, dove descrive la sfida dell’uomo di vivere in alta quota, che è poi la condizione in cui sono stati catapultati anche gli attori e tutta la troupe che ha lavorato alle riprese. Una vera cinematografia estrema per un set ambientato in alta montagna, in un paesaggio incontaminato e in condizioni atmosferiche e logistiche spesso molto difficili, dove è stato ricostruito dal nulla un intero villaggio medioevale.
L’Italia, con la sua cultura, la sua lunga storia e il suo background complesso, è uno dei paesi più interessanti al mondo. Sono convinto che più di qualsiasi altro paese abbia prodotto geni che hanno cambiato il corso della civiltà. Questa è la ragione per cui questa volta ho scelto di girare il mio nuovo film qui”.

Amir Naderi è considerato una delle figure più influenti del nuovo cinema iraniano. Dopo aver ambientato gli ultimi lavori in Iran, Stati Uniti e Giappone, realizza per la prima volta un film in Italia. “Monte” è stato girato quasi interamente sulle montagne dell'Alto Adige, a oltre 2.500 m d’altezza sul gruppo montano del Latemar, e in Friuli Venezia Giulia, con il coinvolgimento di un cast e una troupe italiani. Il film è anche frutto di una produzione in gran parte italiana che vede il coinvolgimento delle società Citrullo International, Zivago Media, che lo hanno realizzato insieme con l'americana Cineric e la francese Ciné-sud Promotion. La pellicola ha inoltre ricevuto un sostegno in fase di produzione dalla IDM Film Commission dell'Alto Adige, dalla Film Commission del Friuli Venezia Giulia e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione generale per il cinema.
Filmografia
Khodâ hâfez rafiq (1972), Saz-e dahani (1973), Tangsir (1973), Tangnâ (1973), Entezar (1974), Marsiyeh (1976), Sâkt-e Irân, Sâkt-e America (1978), Jostoju 1 (1980), Jostoju 2 (1982), Il corridore (1985), Acquas, vento, sabbia (1988), A,B,C, … Manhattan (1997), Marathon (2002), Sound Barrie (2005), Vegfas:Based on a True Story (2008), Cut (2011).
Francesco Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento