var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

venerdì 4 novembre 2011

"Non ti muovere" un film di Sergio Castellitto

Non ti muovere, film diretto e interpretato da Sergio Castellitto , prende spunto dall'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini (sua moglie). Il film racconta il ricordo degli ultimi anni della vita di Timoteo (Sergio Castellitto), attraverso i quindici anni della figlia, (arrivata in fin di vita nell' ospedale dove lavora), e lo fa per mezzo di una visione che l'uomo ha di una donna conosciuta anni prima. Ripercorre così il suo trascorso fatto di bugie , tradimenti e violenti passioni vissute con Italia (interpretata da una memorabile Penelope Cruz) conosciuta un pomeriggio d'estate in una borgata nella periferia di Roma. Timoteo inizialmente sfoga i suoi istinti sulla donna, in modo violento, forte del fatto che non si sarebbe mai ribellata, perchè da sempre vittima di violenze da parte degli uomini. Ma col tempo l'uomo inizia a provare un sentimento sincero e forte, che lo fa sentire se stesso, amato in modo appassionato, libero da quegli schemi borghesi imposti dalla moglie Elsa (Claudia Gerini).
La situazione si svilupperà in maniera drammatica quando entrambe le donne rimangono incinta, e Italia sconvolta per la gravidanza della moglie di Timoteo, vede sfumare il sogno di un futuro con lui, decidendo così di provvedere ad un aborto che si rivelerà fatale. Alla fine del viaggio mentale, l'immagine della donna svanisce agli occhi di Timoteo, regalandogli un senso di serenità per quella "visita" inaspettata, che lo lascia libero da quel ricordo straziante.
La storia e le immagini lasciano senza fiato, tra tenerezza e disperazione la pellicola trasmette una devastante emozione, il cast con Castellitto e la Gerini risulta essere molto affiatato e il personaggio interpretato da Penelope Cruz è intenso, il senso di malinconia e speranza tormenta il pubblico, la recitazione della Cruz fatta in lingua italiana, risulta perfetta e capace di profonda comunicazione. Anche Castelitto riesce perfettamente nel duplice ruolo di regista-attore e lo fa con struggente passione.
La colonna sonora "Un senso" scritta per l'occasione da Vasco Rossi, racchiude tutto il "senso" di un film a mio parere indimenticabile.
Il film ha vinto 2 David di Donatello per l'interpretazione di Sergio Castellitto e Penelope Cruz, come miglior attori protagonisti.

Trailer:

http://www.youtube.com/watch?v=a-kwKOqlofQ

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Non_ti_muovere_%28film%29

1 commento: