var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

venerdì 4 novembre 2011

"Delitto d' Amore", un dramma firmato Luigi Comencini.

"Delitto d' Amore" è un film drammatico uscito nelle sale nel 1974 e firmato da Luigi Comencini. Comencini si è occupato anche della sceneggiatura, in collaborazione con Ugo Pirro, che è autore anche del soggetto, le musiche sono state create da , il montaggio preparato da Nino Baragli, le fotografia da Luigi Kuveiller,  la scenografia e i costumi sono stati creati da Dante Ferreti.
Nel cast hanno partecipato Stefania Sandrelli, Giuliano Gemma, Emilio Bonucci, Renato Scarpa, Rina Franchetti e tanti altri.
Il film, tra l' altro presentato a Cannes, è un dramma sociale valido, ma impegnativo, per questo è stato apprezzato più dalla critica che dal pubblico.
La trama, ambientata a Milano racconta la complicata storia d' amore tra la siciliana Carmela (La grandissima Stefania Sandrelli) e il lombardo Nullo". Entrambi sono operai in fabbrica e il loro amore si scontra con quell' ambiente alienante e difficile, come anche con le differenze culturali; Carmela è una siciliana inibita e casta,  Nullo è un anarchico.
Il film, nonostante qualche battuta ha toni drammatici, ed è di ottima fattura, anche se non paragonabile a un capolavoro del genere come può essere considerato il film "La Classe Operaia Va in Paradiso".
Stefania Sandrelli, la protagonista di "Delitto d' Amore"  fotografata
qualche anno dopo con la figlia. Foto della galleria Spaceodissey

Fonti:
http://www.filmscoop.it/film_al_cinema/delittodamore.asp
http://cinema-tv.corriere.it/film/delitto-d-amore/70_98.shtml

http://it.wikipedia.org/wiki/Delitto_d'amore

Nessun commento:

Posta un commento