var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

venerdì 20 aprile 2018

“Doppio amore” nella continua alternanza tra realtà e immaginazione descrive una donna "autenticamente due"


Titolo: Doppio amore
Titolo originale: L’amant double
Regia e sceneggiatura: Franҫois Ozon
Soggetto: Joyce Carol Oates (dal romanzo Lives of the Twins)
Musiche: Philippe Rombi
Produzione Paese: Francia 2017
Cast: Marine Vatch, Jérémie Renier, Jacqueline Bisset, Myriam Boyer, Dominique Reymond, […]


La bella e giovane ex-modella Chloé (Marine Vatch) è una donna emotiva che ha somatizzato ogni episodio negativo che le è capitato, per cui  si sottopone ad uno screening  medico completo per scoprire quale sia la causa di questo suo continuo mal di pancia, il secondo cervello del corpo umano. La dottoressa che l’ha visitata non ne ha trovato l’origine per cui, pensando che quel dolore sia di origine psicosomatica, le consiglia di rivolgersi alle cure di un bravo psichiatra. Tenendo conto di questo consiglio, Chloé si affida alle cure del dottor Paul (Jérémie Renier) che, sottoponendola ad analisi, ne individua subito l’inquietudine mostrando verso di lei un atteggiamento affettuoso e zelante nei confronti della ragazza e un carattere mite.
Questo genera subito in Chloé una profonda e incontrollabile attrazione che la porta a innamorarsi di Paul, che le corrisponde altrettanto amore che, per deontologia professionale, lo costringe a interrompere le sedute. Ovviamente tra i due si instaura un continuo e intimo rapporto amoroso che li porta a convivere nella stessa casa. Non passa tanto tempo che Chloé, per caso, scopre che Paul ha un fratello gemello monozigote, Louis (Jérémie Renier), anche lui psichiatra che ha lo studio da un’altra parte della città e della cui esistenza il suo amato non gliene ha mai parlato. Il desiderio di conoscere la verità spinge Chloé a farsi analizzare da Louis che fisicamente è copia conforme del fratello mentre nel carattere risulta irruento, molto passionale e notevolmente aggressivo. Paul e Louis si presentano a Chloé con due personalità completamente differenti. Chloé si innamora pure di Louis che ama con la stessa intensità con cui ama Paul e, alternativamente, ha rapporti sessuali con ambedue.
Franҫois Ozon in “Doppio amore”, un thriller scritto e diretto da lui medesimo, il cui soggetto è tratto  dal romanzo "Lives of the Twins" (1987) di Joyce Carol Oates, riesce a coinvolgere lo spettatore per il contenuto drammatico del film così forte e intenso attraverso continui tratti inquietanti, eccitanti e perturbanti, e a confonderlo mostrando un incoerente miscuglio tra realtà ed immaginazione attraverso un loro continuo interscambio così perfetto da fare scambiare la realtà con l’immaginazione che non si riesce ad omogeneizzare. Così come spesso avviene nella vita di ognuno di noi. Esploratore dell’animo femminile Ozon costruisce con grande cura lo sdoppiamento della personalità di Chloé che richiama, anche se con approccio diverso, il rapporto tra il dottor Jekill e mister Hyde da cui deriva che l’uomo non è autenticamente uno, ma autenticamente due. Fa emergere con fine sagacia dalle continue relazioni amorose di Chloé non solo la forza del suo Io che era rimasta nell’ombra junghiana fino ad allora, ma anche il narcisismo per la propria immagine per il raggiungimento della coscienza dell’Io con il quale instaura un rapporto di amore/odio.
Il film è stato in concorso per la Palma d’oro al Festival del Cinema di Cannes 2017.

Filmografia
Sitcom – La famiglia è simpatica (1998), Amanti criminali (1999), Sotto la sabbia (2000), Gocce d’acqua su pietre roventi (2000), 8 donne e un mistero  (2002), Swimming Pool (2003), CinquePerDue – Frammenti di vita amorosa (2004), Il tempo che resta (2005), Angel – La vita, il romanzo (2007), Ricky – Una storia di amore e libertà (2009), Il rifugio (2009), Potiche – La bella statuina (2010), Nella casa (2012), Giovane e bella (2013), Una nuova amica (2014), Frantz (2016).
Francesco Giuliano

1 commento:

  1. I due cervelli (la testa razionale e la pancia istintiva) e i due gemelli (uno mite e dolce e l'altro istintivo e passionale) sono rappresentati in modo assoluto e quindi irreale ed hanno un collegamento nell'amore doppio che nutre la stessa persona per entrambi. Tutti ciò ci accompagna, convincendoci, verso un mondo di dualismo che spesso sottovalutiamo. Fin dalla scuola primaria ci hanno insegnato a distinguere in due elenchi distinti i buoni dai cattivi in assenza del maestro. Come se si potesse concentrare una qualità allo stato puro in una stessa persona. Adesso scopriamo che la natura umana è doppia e il bene e il male albergano nello stesso individuo. Lungi dall'assoluto,ciascuno di noi è umano nella sua relativa imperfezione.

    RispondiElimina