var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

giovedì 8 marzo 2018

“Puoi baciare lo sposo” una commedia che diverte e smonta i pregiudizi moralistici sulle coppie gay


Titolo: Puoi baciare lo sposo
Regia: Alessandro Genovesi
Soggetto: Giovanni Bognetti, Alessandro Genovesi
Sceneggiatura: Giovanni Bognetti, Alessandro Genovesi
Produzione Paese: Italia,2018
Cast: Diego Abatantuono, Monica Guerritore, Cristiano Caccamo, Salvatore Esposito, Dino Abbrescia, Diana Del Bufalo, Beatrice Amera, Antonio Catania, Rosaria D’Urso, Vito Facciolla,  Enzo Miccio, […]



“Puoi baciare lo sposo” è una commedia divertente, briosa, coinvolgente, che, facendo sorridere, descrive le traversie vissute da Antonio (Cristiano Caccamo) che deve contrarre matrimonio con Paolo (Salvatore Esposito). Ambedue, ma soprattutto Antonio deve superare l’ostacolo del padre Roberto (Diego Abatantuono), sindaco del paese, che pur essendo aperto all’integrazione sociale (Il mondo va verso l'integrazione, tutto il mondo!), mostra una ferma ritrosia a tale unione, tant’è che si rifiuta di celebrarlo in Comune. A tale ritrosia paterna, tuttavia, si oppone, con altrettanta decisa riluttanza, la moglie Anna (Monica Guerritore), madre di Antonio, che accoglie con esultanza la decisione anche se sotto condizione. Da ciò deriva tra i due genitori di Antonio un conflitto irrisolvibile, perché il padre, fermo nella sua intransigenza, non riesce a superare gli stereotipi e i pregiudizi radicati nella sua mente (il musical … è la versione gay del teatro), difficili da eliminare, e perché l’altra, avulsa da ogni vincolo pregiudiziale, si lascia trasportare liberamente e senza alcun dubbio dall’amore materno verso il figlio. Sostenuta e confortata in questa sua decisione sentimentale anche dal prete (Antonio Catania) sotto l’egida dell’attuale papa Francesco. Un conflitto che mette a confronto il preconcetto con l’amore, la ragione con il sentimento, l’imbarazzo paterno con l’agape materno, la personalizzazione di un fatto e il suo accoglimento a livello sociale, il moralismo con la morale, l’idealismo con il pragmatismo, l’amore la legge con la sua attuazione.
“Puoi baciare lo sposo”  è un film diretto da Alessandro Genovesi in maniera molto agile e scorrevole con un’impronta vivace, dopo l’approvazione della legge, sul matrimonio di coppie gay che richiederà del tempo prima che si smontino i pregiudizi sociali. Bravissimi come sempre Diego Abatantuono e Monica Guerritore.
Filmografia
La peggior settimana della mia vita (2011), Il peggior Natale della mia vita (2012), Soap opera (2014), Ma che bella sorpresa (2015).
Francesco Giuliano


Nessun commento:

Posta un commento