var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

giovedì 14 dicembre 2017

“Dickens - L'uomo che inventò il Natale” scopre l’essenza originaria di questa festa del mondo occidentale

Titolo: Dickens - L'uomo che inventò il Natale 
Titolo originale: The Man Who Invented Christmas
Regia: Bharat Nalluri
Soggetto: Les Standiford
Sceneggiatura: Susan Coyne
Produzione Paese: Irlanda, Canada, 2017

Cast: Dan Stevens, Christopher Plummer, Jonathan Pryce, Simon Callow, Donald Sumpter, Miriam Margolyes, Ian McNeice, Bill Paterson, Annette Badland, Cosimo Fusco, […]
La trama di questo film si basa sulle vicissitudini che Charles Dickens (Dan Stevens) per mancanza di ispirazione, dopo la fama ottenuta con il suo capolavoro Oliver Twist (1837) seguita da tre insuccessi letterari, incontra con un certo travaglio nello scrivere la sua novella Canto di Natale (1843) che ebbe un notevole successo. Il grande scrittore, tormentato dalla situazione di stallo in cui si trova, vuole reinventarsi la festa di Natale, nel momento in cui sostiene che La mia immaginazione si è spenta, non ho più idee … i personaggi non fanno ciò che voglio. E nel periodo in cui il suo rapporto con il padre John (Jonathan Pryce) era molto travagliato. Si isola nel suo studio per concentrarsi sul suo passato infelice, da cui emergono i fantastici personaggi della novella e con i quali intraprende delle profonde discussioni, delle quali soprattutto risultano molto marcate e significative quelle con il malevolo e truce Ebenezer Scrooge (magnificamente interpretato da Christopher Plummer, premio Oscar) che risulta suo antagonista, quasi un alter ego.
Il regista con un tocco leggero ed equilibrato ha mantenuto sia l’humor che l’energia di Dickens sfruttando la sottile e accurata sceneggiatura della Coyne al fine di rendere il film piacevole e divertente. Al tempo stesso, egli riesce magnificamente a mettere a confronto, in modo teatrale, l’agiata vita dell’epoca vittoriana con la miseria più turpe, da cui emerge il contrasto secco tra ricchezza e povertà attraverso una precisa ambientazione cruda e l’uso fedele dei costumi.
Questo non è il solito film su Natale melenso e irreale, perché mette a nudo il vero spirito di questa festa molto sentita nel mondo occidentale. Spirito che trae le sue origini dall’antica festività romana (III secolo) del Dies Natalis Solis Invicti,il giorno di nascita del Sole invitto, la cui celebrazione avveniva nel periodo dell’anno in cui la durata del giorno iniziava ad aumentare dopo il solstizio d’inverno (quest’anno cade il 21 dicembre, alle ore 17.28, data che coincide con quella di uscita nelle sale cinematografiche) che segnava la rinascita del sole e quindi l’aumento della luce. Metafora che si contrappone all’odierna festa consumistica e snaturata, e che indica il risorgere degli affetti e dei valori che si sono perduti o sono maltrattati.
Il soggetto del film è stato tratto dal romanzo The Man Who Invented Christmas (2008) di Les Standiford e il film è stato presentato in prima internazionale alla 35^ edizione del TFF (Torino Film Festival 2017) nella sezione Festa Mobile.
Filmografia
Miss Pettigrew (2008)
Francesco Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento