var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

martedì 14 novembre 2017

Conferenza stampa di presentazione del 35° TFF – Torino Film Festival

Oggi, alla Casa del Cinema di Roma, si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione del 35° TFF – Torino Film Festival, che si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre 2017, e che contiene un nutrito numero di film suddiviso nelle varie sezioni da saziare critici e cinefili famelici. Basta consultare il seguente link: https://www.dropbox.com/s/uvt9bxk15fuoo85/35%C2%B0TFF_cartella%20stampa.docx?dl=0.
Il film di apertura FINDING YOUR FEET / RICOMINCIO DA ME di Richard Loncraine sarà proiettato venerdì 24 novembre al Cinema Massimo di Torino, mentre quello di chiusura THE FLORIDA PROJECT di Sean Baker  sarà proiettato sabato 2 dicembre al Cinema Reposi di Torino.
La retrospettiva del Festival sarà dedicata al grande regista statunitense Brian De Palma di cui saranno proposti ben 32 film. Per la prima volta in Italia, una rassegna esaustiva. Oltre ai lungometraggi, saranno presentati i cortometraggi, i documentari e i videoclip, in versione  originale  sottotitolata. Una maniera per (ri)scoprire un autore che ha avuto un'influenza fondamentale sul cinema dei decenni successivi. La retrospettiva è stata curata da Emanuela Martini, direttrice del Torino Film Festival.
Torino 35 è la più importante sezione competitiva del festival, riservata a opere prime, seconde o terze, propone 15 film realizzati nel 2017, inediti in Italia. I paesi rappresentati sono: Argentina, Belgio, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Hong Kong,Israele, Italia, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e Venezuela.
La sezione fuori concorso Festa mobile che, come ogni anno, porta al festival gli esemplari più attesi o che ci sono piaciuti di più tra la produzione mondiale inedita in Italia, apre con il film Finding Your Feet, la commedia britannica su un gruppo assortito di maturi londinesi che s'incontrano e danno un nuovo senso alla loro vita attraverso una scuola di ballo, diretta da Richard Loncraine e interpretata da Imelda Staunton, Timothy Spall e Celia Imrie. E chiude The Florida Project, descrizione scatenata e agrodolce delle giornate di un gruppo di ragazzini che vivono in un motel scalcagnato ai margini della Disneyland di Orlando, diretta da un habitué del TFF, Sean Baker, e interpretata da Willem Dafoe.
Il Gran Premio Torino sarà consegnato a Pino Donaggio, che ha esordito come musicista di film nel 1973 con lo score del thriller A Venezia... un dicembre rosso shocking di Nicolas Roeg. La consegna avverrà mercoledì 29 novembre, alle ore 19.30 al Cinema Massimo 1, prima della proiezione del film di Brian De Palma DRESSED TO KILL (Vestito per uccidere, USA, 1980, versione restaurata in DCP, 105’).
La altre sezioni: TorinoFilmLab con 5 film; Film Commission Torino Piemonte con 2 film; Premio Maria Adriana Prolo 2017; Amerikana con 6 film diretta da Asia Argento; After Hours, la sezione dark del festival; TFFdoc con film documentari; Internazionale.doc con 8 film; Italiana.doc con 9 film; Viaggio con 10 film; Non umano con 2 film, ecc.
Se volessimo individuare nei film che compongono la selezione di Onde 2017 una linea dominante, dovremmo guardare allo scenario diradato e alla curvatura intimamente crepuscolare che la realtà contemporanea offre alla ricerca espressiva portata avanti dai filmmaker più giovani e innovatori.
Non dire gatto, un omaggio di Emanuela Martini, “gattara” cinéphile, è la sezione dedicata ai gatti, che presenta 6 film che spaziano dal classico Disneyiano Alice nel paese delle meraviglie a Una strega in paradiso di Richard Quine, passando anche per un thriller gotico ispirato ad una storia di Edgar Allan Poe, si collega idealmente alla mostra attualmente in corso al Museo Nazionale del Cinema intitolata “Bestiale! Animal Film Stars” che è stata inaugurata il 14 giugno e proseguirà fino all’8 gennaio 2018.
Francesco Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento