var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

martedì 11 luglio 2017

“Gigolò per caso” un film dai particolari magici e delicati che seducono

Titolo: Gigolò per caso
Titolo originale: Fading Gigolo
Regia e sceneggiatura: John Turturro
Fotografia: Marco Pontecorvo
Musica: Abraham Laboriel, Bill Maxwell
Produzione Paese: USA 2013

Cast: John Turturro, Woody Allen, Sharone Stone, Sofìa Vergara, Vanessa Paradis, Liev Schreiber, Bob Balaban, M’barka  Ben Taleb, Tonya Pinkins, Aubrey Joseph, Dante Hoagland,  Jade Dixon, DiegoTurturro, Aida Turturro, Michael Badalucco, […]
La crisi economica, che sta mettendo in crisi diverse piccole attività commerciali, porta spesso a inventarsi prestazioni anche molto redditizie. È quel che succede all’ebreo Murray (Woody Allen), che sta per chiudere la vecchia libreria che aveva ereditato da suo nonno,  e al suo amico Fioravante (John Turturro), uno squattrinato di mezza età, che tira a campare facendo molteplici mestieri tra cui l’idraulico, l’elettricista e il fioraio. Mentre i due impacchettano i libri, a Murray viene un’idea geniale e originale, per andare incontro alle loro future necessità economiche, proponendo all’amico, che nella sua bruttezza esprime un fascino che attrae le belle donne, di costituire tra loro due una società, in cui lui fa il procacciatore di donne che voglio sesso e Fioravante il gigolò. Ovviamente, la società tra i due va a buon fine e gli affari “vanno a gonfie vele”, come si suole dire, perché Fioravante con la sua naturale sensibilità e delicatezza riesce nel suo intento e ottiene apprezzamenti anche dalla dottoressa Parker (Sharone Stone) e da Selima (Sofìa Vergara). Tuttavia a Fioravante, un bel giorno, capita una bellissima ebrea chassidica, Avigal (Vanessa Paradis), vedova di un rabbino e madre di sei figli, della quale si innamorerà. L’amore è ricambiato da Avigal, in quanto Fioravante “porta magia nella solitudine”, ma esso avrà vita breve in quanto la comunità ebraica ortodossa, grazie al poliziotto Dovi (Liev Schreiber) che è invaghito della donna,  interviene rompendo bruscamente il legame affettivo nel suo nascere, perché come dice Fioravante “l’amore è dolore”, donde hay amor, hay dolor.
“Gigolò per caso” è un film ricco di eccellenti brani musicali (la musica jazz imperversa assieme a brani della canzone italiana come “Luna rossa” o “Tu si ‘na cosa grande” che ne descrivono sapientemente le scene), che variano al variare delle diverse e genuine vicissitudini sessuali del gigolò, frutto “del caso e della necessità”  a dirla con il filosofo Democrito, che rendono ancora più seducente e coinvolgente la visione del film, e magico e delicato, quasi surreale, ne danno il senso.
Il film ha avuto una nomination per la Migliore fotografia a Marco Pontecorvo al Premio Nastro d’Argento 2014.
Filmografia
Mac (1992), Illuminata (1998), Romance & Cigarettes (2005), Passione (2010), Gigolò per caso (2013), l’episodio Quando não há Mais Amor nel film Rio, eu te amo (2014).
Francesco Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento