var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

lunedì 29 maggio 2017

“Gold – La grande truffa” è al tempo stesso una celebrazione del sogno americano

Titolo: Gold – La grande truffa
Titolo originale: Gold
Regia: Stephen Gaghan
Sceneggiatura: Patrick Massett, John Zinman
Musiche: Daniel Pemberton
Produzione paese: USA 2016

Cast: Matthew McConaughey, Édgar Ramiréz, Bryce Dallas Howard, Corey Stoll, Toby Kebbell, Rachael Taylor, Bruce Greenwood, Joshua Harto, Timothy Simons, Michael Landes, Stacy Keach, Bill Camp, Macon Blair, Craig T. Nelson, […]
La sfrenata passione per la ricerca, il fervido lavorio intimo che spinge l’uomo a scoprire il fulcro dei propri impulsi emotivi, il sentimento di onnipotenza generato dalla scoperta, l’odore di ciò che si cerca con inconsueta frenesia sino a giocarsi “l’ultima carta del mazzo che è quella che conta”, tutto ciò sta alla base di questo ottimo film “Gold – La grande truffa”, che non lascia spazio ad eventuali distrazioni dello spettatore. Lo sfruttamento di ogni luogo della terra, che possa produrre ricchezza, e i travagli interiori, gli accordi, gli intrichi e i compromessi tra il committente e il concessionario, per ottenere le autorizzazioni necessarie per dare continuità alle proprie aspirazioni, emergono in modo netto dalla scoperta delle falsità connesse ad essi. Non poteva esserci attore migliore di Matthew McConaughey che descrivesse in modo preciso e schietto quanto sopra riportato e che vestisse i panni di un brutto Kenny Wells, il protagonista del film, che a causa degli insegnamenti del padre va alla ricerca forsennata di un grande giacimento d’oro, fino a giocarsi gli ultimi risparmi che possiede e a farsi abbandonare anche da Kay (Bryce Dallas Howard), la donna che ama. Riesce a raggiungere il suo obiettivo, dopo diversi tentativi vani, grazie all’apporto di un famoso geologo Michael Acosta (Édgar Ramiréz), diventando miliardario. Ma, come dice l’adagio “non è tutto oro ciò che luccica perché l’apparenza inganna”, spesso.
Il film, caratterizzato da un’originale sceneggiatura, che è stata inserita nella Black List di Hollywood delle migliori sceneggiature non ancora prodotte, è condotto in modo disinvolto e magistrale dal regista Stephen Gaghan che, a sua volta, ha scritto sceneggiature di film di successo come Traffic (2000) di Steven Sonderbergh.
“Gold - La grande truffa” è un film ispirato ad una storia vera del 1993, connessa con lo scandalo Bre-X  Minerals, quando si scoprì che era priva di fondamento la scoperta di una grande miniera d’oro nell’Indonesia, della quale ne scrissero a lungo i giornali. Ovviamente, i nomi dei personaggi sono stati cambiati e la storia è stata magnificamente romanzata.
Il film ha ottenuto una candidatura per la Migliore canzone al Golden Globes 2017.
Filmografia
Abandon – Misteriosi omicidi (2004), Syriana (2005).
Francesco Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento