var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

giovedì 16 febbraio 2017

“Papà o mamma?” diverte ma non troppo e perde anche di originalità

Titolo: Papà o mamma?
Regia: Riccardo Milani
Soggetto: Matthieu Delaporte,  Alexandre de La Patellière, Guillaume  Clicquot de Mentque
Sceneggiatura: Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Giulia Calenda
Musica: Andrea Guerra
Produzione Paese: Italia, 2017

Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Luca Marino, Marianna Cogo, Alvise Marascalchi, Anna Bonaiuto, Carlo Buccirosso, Roberto De Francesco, Stefania Rocca, Claudio Gioé, Luca Angeletti, Matilde Gioli, […]


Il film “Papà o mamma?”, remake del film francese “Papa ou maman? (2015) di Martin Bourboulon, analizza la situazione familiare dei coniugi Valeria (Paola Crtellesi) e Nicola ( Antonio Albanese) e dei loro tre figli, Matteo (Luca Marino), Viola (Marianna Ciogo) e Giulietto (Alvise Marascalchi) dopo quindici anni di matrimonio. Lei lavora come ingegnere presso una grossa industria, mentre lui è medico ginecologo presso l’ospedale della città. Una famiglia invidiabile per il benessere di cui godono. Sembra che ci sia armonia, almeno così appare all’esterno e ai loro amici più stretti. In effetti, Valeria e Nicola hanno deciso di comune accordo di separarsi perché non avvertono più l’amore che li aveva fatti sposare. Davanti al giudice si sono accordati di accudire i figli, ancora minorenni, vicendevolmente, ma non hanno fatto i conti  con la loro attività lavorativa futura. Lei deve trasferirsi in Svezia e lui deve andare in Africa. E non è tutto, in quanto Nicola ha una relazione con un’infermiera del suo reparto che, quando viene scoperta da Valeria, cambia di botto la situazione. Si viene ad avere l’effetto farfalla, in quanto questo evento, che può sembrare insignificante, causa una guerra tra i due coniugi, in cui a farne le spese ovviamente sono i tre figli. Questa è la regola! Come sempre le guerre sono provocate dai genitori, ma chi va a morire sono i figli, in questo caso metaforicamente.
Il film, grazie ai bravi attori protagonisti, ha una verve realistica molto vivace ma anche spiacevole in quanto fotografa, anche se, a volte, in maniera eccessiva, le migliaia di situazioni familiari di questo genere, in essere attualmente. Tuttavia, il film “Papà o mamma?”, essendo un remake della citata pellicola francese e riconducendo a film come “La guerra dei Roses” (1989) di Danny DeVito per i violenti contrasti dei coniugi sino all’inverosimile e, ancora, come “Kramer contro Kramer” (1979) di Robert Benton per l’impatto che il dìvorzio provoca sulle persone coinvolte, perde di quel pizzico di originalità di cui soprattutto oggi, ha bisogno il cinema italiano.
Filmografia
Auguri professore (1997), La Guerra degli Antò (1999), Il posto dell’anima (2003), Piano, solo (2007), Benvenuto Presidente (2012), Scusate, se esisto (2014).
Francesco Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento