var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

domenica 13 novembre 2011

"Vogliamo i Colonnelli", Monicelli prende in giro i neofascisti.

"Vogliamo i Colonnelli" è un film satirico diretto da Mario Monicelli e uscito nelle sale nel 1973.
Il film racconta di un tentativo di colpo di stato, mal organizzato e mal riuscito, ideato  da parte di gruppo di nostalgici fascisti.
Mario Monicelli è autore anche del soggetto (in collaborazione Furio Scarpelli e Agenore Incrocci) e della sceneggiatura (con gli stessi), della produzione sono responsabili Pio Angeletti e Adriano De Micheli, della fotografia lo è Alberto Spagnoli, delle musiche si è occupato Carlo Rustichelli e delle sceneggiature Lorenzo Baraldi.
Il cast, di altissimo livello, vede la partecipazione dell' immenso Ugo Tognazzi, di Giuseppe Maffioli, di Renzo Marignano, Giancarlo Fusco, Antonino Faà Di Bruno e tanti altri.
La trama tratta, come accennato, di un grottesco tentativo di colpo condotto da un gruppo di nostalgici, è evidente il riferimento al fallito "Golpe Borghese" e verosimile  a quello riuscito dei colonnelli greci.
Il genio di Monicelli, come sempre, riesce a far pensare sorridendo, a preoccupare divertendo, negli anni settanta; quando le paure di un Golpe (di sinistra, o di destra) sono tarli che aleggiano nelle mente degli italiani, il maestro stupisce con un film che ridicolizza i neo-fascisti e analizza alcuni dei metodi di propaganda utilizzati dalle stampa per instaurare nella popolazione il terrore e il disprezzo per le sinistre.
Quello che si evince del film, è a mio parere, che secondo Mario Monicelli, gli italiani hanno vissuto la paura di due rivoluzioni diverse, una che avrebbe portato a ripristino di una dittatura fascista e militare, l' altra a un regime comunista, ma in realtà il vero pericolo per la democrazia era lo stesso apparato dello stato e quelle forze,  che nascondendosi dietro la difesa del paese cercano di prenderne il controllo totale attraverso metodi subdoli, silenziosi e illegali.
Il film entra a pieno diritto pieno diritto nella categoria della commedia all' italiana, di cui Monicelli, assieme a Luigi Comencini e Mino Risi è il miglior regista.

Mario Monicelli, il regista di "Vogliamo i Colonnelli".
Foto di proprietà della galleria Flickr "Edera".

Il Film in Youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=Wcj5oZavTz4
Il Trailer su Youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=depMvHD8vQE

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Vogliamo_i_colonnelli

Nessun commento:

Posta un commento