var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

lunedì 7 novembre 2011

"L' Estate Romana", una commedia triste.

Un immagine di Roma, la città dove Garrone ha girato "L' Estate Romana".
"L' Estate Romana" è una commedia drammatica uscita nelle sale nel 2000 e diretta da uno dei più brillanti registi italiani degli ultimi anni, Matteo Garrone.
Garrone si è occupato anche del soggeto (in collaborazione con Massimo Gaudioso), della sceneggiatura (con Attilio Caselli e lo stesso Massimo Guadioso), della produzione (con Donatella Botti). La fotografia è stata curata da Enrico Bianchi, le musiche dalla Banda Osirir, il montaggio da Marco Spoletini, la scenografia da Paolo Bonfini.
Nel cast dove hanno partecipato tra gli altri anche attori dilettanti, o alle prime esperienze sono presenti: Salvatore Sansone, Rosella Or, Victor Cavallo, Giuseppe Arena e tanti altri.
Il film racconta di Rossella, che dopo alcuni anni di assenza, torna a Roma, la sua città, nel suo stesso appartamento, affittato al amico scenografo Salvatore.
Rossella è tornata a Roma per riscoprire se stessa, ma non ci riuscirà, non ritrovandosi più in una città che ormai vede come aliena e ripetendosi sempre la stessa domanda: come posso io stessa scomparire da
quest
o
mondo.
Garrone, ancora relativamente giovane al tempo, realizza un  ottima pellicola, descrivendo con ferocia la psiche di un personaggio complesso come quello di Rossella.
                                               
Matteo Garrone:
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/11/matteo-garrone-artista-di-cronaca_03.html

Fonti:
http://www.filmscoop.it/film_al_cinema/estateromana.asp
http://controreazioni.wordpress.com/2008/06/21/la-resurrezione-del-cinema-d%E2%80%99autore-%E2%80%93-estate-romana/
http://it.wikipedia.org/wiki/Estate_romana

Nessun commento:

Posta un commento