var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-26218038-5']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

venerdì 28 ottobre 2011

L'Amico di famiglia, musiche e immagini trascinanti.

L'Amico di famiglia è un film scritto e diretto da Paolo Sorrentino, presentato al Festival di Cannes 2006. Anche in questo film, Sorrentino rappresenta una società infelice e dura, pronta ad ingannare e a lasciare soli. La pellicola vede protagonista un fantastico Giacomo Rizzo nel ruolo di Geremia de' Geremei, apparentemente proprietario di una piccola sartoria, passa le sue giornate con la madre invalida in quel dell'Agro Pontino, ma i suoi redditi provengono da un'attività meno lecita; Geremia è un usuraio soprannominato "Cuoredoro"che con spietato interesse aiuta solo quelle poche persone pronte a risarcirlo profumatamente. Tutto il suo benessere economico, avrà fine quando i suoi stessi "amici" e informatori gli prepareranno una trappola nella quale cadrà a causa della sua avidità e di Rosalba (Laura Chiatti), che con maestria illuderà i suoi sentimenti, lasciandolo più solo di prima.
I dialoghi sono profondi e non perdono mai linearità, catturando l'attenzione per tutto il film, supportati da inquadrature perfette, riprese che riescono a rendere le immagini più interessanti, scene elaborate, colorate da personaggi grotteschi e amorali che il regista riesce a rende amabili come Geremia. Anche le musiche hanno un ruolo fondamentale nel film, curate da Teho Teardo rendono la pellicola poetica nonostante i contenuti.
La scena finale del film dopo la presentazione a Cannes venne modificata rendendola meno drastica ma non meno crudele.


Paolo Sorrentino:
http://info-italia-cinema.blogspot.com/2011/10/paolo-sorrentino-lenigmatico-regista.html



Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=LztZyhhizms

Fonti:
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=43624

Nessun commento:

Posta un commento